Octopath Traveler, pluripremiato ed apprezzato gioco di Square Enix ed Acquire è stato misteriosamente rimosso dall’eShop di Nintendo Switch di recente, lasciando non pochi fan perplessi per questa inaspettata novità.
Come evidenziato da Nintendo Life, il celeberrimo gioco di ruolo giapponese non è più acquistabile sullo store digitale della console ibrida di Nintendo, con gli utenti di conseguenza impossibilitati ad acquistarlo su questo dispositivo da gaming.
Ma nonostante la preoccupazione della community, questa rimozione improvvisa di Octopath Traveler non nasconde chissà quali problemi tra Nintendo e Square Enix, ma parrebbe essere semplicemente frutto di un cambio dell’editore della versione del JRPG per Nintendo Switch.
Difatti il titolo è stato originariamente lanciato come esclusiva Nintendo Switch nel 2018, con Nintendo che fungeva da publisher all’epoca. Ma negli anni successivi il gioco è stato rilasciato anche sulle altre piattaforme, con la pubblicazione ovviamente affidata direttamente a Square Enix.
Pare che nel mese di Dicembre 2023 anche la versione Switch di Octopath Traveler abbia cambiato publisher, con Square Enix che avrebbe deciso di controllare direttamente la distribuzione del titolo anche su questa specifica piattaforma.
E proprio per questo motivo l’opera di Acquire è stata “temporaneamente rimossa” dall’eShop. Purtroppo al momento della stesura di questo articolo non è stata ancora condivisa una data in cui il gioco verrà nuovamente pubblicato sullo store digitale di Switch, ovviamente con Square Enix come publisher.
In attesa di avere ulteriori informazioni a riguardo, consigliamo ai fan della serie di leggere la recensione di Octopath Traveler 2.