Nvidia ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Titan V, nuova GPU top di gamma e primo approccio all’architettura Volta per quanto riguarda le soluzioni desktop.
Il chip adoperato è un GV100 ed è il medesimo adoperato per Tesla V100, GPU presentata recentemente dall’azienda e dedicata al calcolo parallelo in datacenter.
Le specifiche dichiarano ben 5.120 Cuda cores integrati e 640 Tensor cores progettati per velocizzare le operazioni che coinvolgono i neural network. Dispone inoltre di 80 streaming multiprocessors riuniti in 6 GPC con 320 TMU.
Il clock della GPU è pari a 1.2 GHz con boost a 1.455 GHz, una memoria di 12 GB HBM2 con una frequenza di clock pari a 850 MHz.
Il design richiama molto da vicino quello adottato per le Founders Edition della moderna generazioni GTX e Titan. L’alimentazione richiede due connettori, uno a 8 e l’altro a 6 pin.
Sono disponibili tre connettori Display Port e un HDMI.
Attualmente questo mostro di tecnologia è disponibile solo attraverso il sito ufficiale Nvidia ed è proposto alla cifra di ben 3.100€ ed è previsto un limite d’acquisto per ogni client del sito pari a due Titan V.
Considerando il prezzo e le specifiche è chiaro come si tratti d’un prodotto dedicato principalmente a chi necessità enormi capacità di calcolo per lavori di sviluppo o ricerca ma, se non avete problemi di budget, poco ma sicuro saprà darvi quello che cercate anche in termini di gaming.