Come molti di voi già sapranno negli ultimi mesi i prezzi delle GPU sono in costante aumento per svariati motivi, tra i quali non possiamo non citarvi il mining di criptovalute che richiede dell’hardware decisamente potente per essere svolto in modo soddisfacente.
Ebbene proprio in queste ore il colosso NVIDIA, durante un’intervista con Massdrop, ha affermato che secondo loro tutto ciò non cambierà nel corso del 2018. Difatti i prezzi delle GPU saliranno almeno fino al terzo trimestre dell’anno corrente.
NVIDIA ha continuato affermando che le cause scatenanti di questa situazione sono due:
- Il mining che richiede GPU di fascia alta.
- La difficoltà nell’ottenere vRAM tra i produttori di hardware PC. Questa difficoltà è dovuta all’esplosione del mercato mobile dove componenti come RAM e vRAM utilizzano, sostanzialmente, le stesse linee produttive sia per le componenti degli smartphone che per quelle PC. In questa corsa nell’ottenere i componenti desiderati Apple e Samsung, visto il loro enorme giro di affari, sono disposte a pagare cifre più alte rispetto agli altri produttori di hardware.
Continuate a seguirci per non perdervi l’evolversi di questa spiacevole situazione per chi vuole acquistare una nuova GPU per il proprio PC.