Come preannunciato dal lungo countdown di questi giorni sui profili social Nvidia, grazie alla live streaming appena conclusasi il colosso Americano ha appena annunciato la sua nuova linea di GPU per PC.
Stiamo ovviamente parlando delle nuove schede video 3070,3080 e 3090 RTX le quali contrariamente a quanto rumoreggiato in questi giorni, avranno prezzi tutto sommato davvero accessibili.
Le nuove GPU annunciate oggi avranno il nome di GeForce RTX 3080, GeForce RTX 3070 e la “fuori-scala” GeForce RTX 3090. Oltre a queste tre schede grafiche, ovviamente dedicate al mondo dei videogiocatori, NVIDIA introduce oggi anche alcuni nuovi strumenti software utili a migliorare l’esperienza di gioco, streaming, broadcasting e di creazione di contenuti video.
La nuova 3070 ad esempio con una memoria da 8 GB, 20 Shader TFLOPS e 20 RT-Flops sarà accessibile dal mese di ottobre per un prezzo di 499$.
La nuova 3080 invece con una memoria da 10 GB, 30 Shader TFLOPS e 58 RT-Flops sarà disponibile dal 17 Settembre al prezzo di 699$.
In chiusura è stata mostrata la potentissima RTX3090 la quale sarà in vendita dal 24 settembre con un prezzo di lancio attorno ai 1499$.
Dal punto di vista prestazionale stiamo parlando di una scheda davvero molto molto performante, equipaggiata da ben 24GB di memoria GDDR6X permetterà a questa GPU di offrire potenze di calcolo pari a 36 Shader-TFLOPS da parte degli Shade Core, a 69 RT- TFLOPS dagli RT Core ed a 285 Tensor-TFLOPS dai tensor core, rendendola in grado di offrire una giocabilità perfino in 8K, secondo quanto comunicato da NVIDIA.
Anche dal fronte dimensioni la nuova 3090 sarà decisamente imponente, NVIDIA ha scelto un design che la vede occupare in altezza addirittura 3 slot per contenere la scheda ed il suo prestazionale sistema di raffreddamento, come già emerso in un leak qualche giorno fa.
Nel corso dell’evento, è anche stato annunciato che Fortnite supporterà il Ray Tracing e il DLSS, il Ray Tracing su Cyberpunk 2077 e sul futuro Call of Duty Blacl Ops Cold War. Inoltre, è stato svelato un monitor G-Sync a 360 Hz riservato, stando all’azienda di Santa Clara, “ai campioni dell’eSport”.