Il lancio della nuova scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080 caratterizzata dall’architettura Ampere è stato afflitto da una serie di problemi e, secondo le ultime segnalazioni, gli acquirenti che sono riusciti a ottenere le schede al day one stanno ora affrontando gravi arresti anomali durante l’esecuzione dei giochi.
I problemi sono stati segnalati nella maggior parte dei forum come Computerbase, LinusTechTips, OCUK e persino i forum di NVIDIA. Secondo vari thread del forum, il problema sembra essere specifico per le varianti personalizzate della scheda grafica GeForce RTX 3080.
Il problema principale che viene segnalato è che le schede si bloccano sul desktop durante il gioco, con schermate nere che sono comunemente associate a CTD in cui il driver semplicemente si spegne. Non c’è una risposta ufficiale da parte di NVIDIA o dai suoi partner AIB in materia.
Alcuni utenti hanno affermato che il crash si verifica quando la scheda supera i boost clock di 2.0 GHz. Non possiamo dire con certezza se il problema abbia più a che fare con il lato software o se le velocità di clock esistenti sono troppo alte per essere gestite dagli AIB RTX 3080. Sappiamo per certo che diversi AIB stavano finalizzando le velocità di clock anche dopo l’annuncio della GeForce RTX 3080 e le velocità di clock per le varianti personalizzate RTX 3080 sono state rivelate solo poche settimane prima del lancio.
Quindi potrebbe essere che gli AIB non abbiano ottenuto il tempo necessario per valutare ampiamente le velocità di clock. Lo stesso vale per i modelli personalizzati GeForce RTX 3090 e GeForce RTX 3070 poiché le loro velocità di clock non sono state ancora finalizzate. Non esiste ancora una soluzione ufficiale a questo problema, ma come riporta Computerbase, gli utenti che stanno affrontando questo problema in modo grave possono provare a sotto-voltare le loro schede GeForce RTX 3080 o downclock di 50-100 MHz.
NVIDIA GeForce RTX 3080 – Descrizione
LA GIOCATA DEFINITIVA
La GeForce RTX 3080 offre le prestazioni strabilianti che tutti i giocatori vorrebbero, grazie ad Ampere: l’architettura RTX NVIDIA di 2a generazione. È costruita con core RT e Tensor Core potenziati, nuovi multiprocessori di streaming e una memoria G6X superveloce, il tutto per offrirti una straordinaria esperienza di gioco.
DESIGN INNOVATIVO
La nuova progettazione con doppio flusso assiale offre le massime prestazioni termiche senza aumentare la rumorosità delle ventole. Questo design innovativo rinforza il flusso d’aria naturale del telaio per dare vita a un sistema di gioco più silenzioso e più fresco.
QUALITÀ MASSIMA. BASATO SU IA.
NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling) è una tecnologia di rendering IA all’avanguardia che porta la fedeltà grafica su un nuovo livello con processori IA Tensor Core sulle GPU GeForce RTX™. Il DLSS sfrutta la potenza di una rete neurale di deep learning per aumentare i frame rate e generare immagini belle e nitide nei giochi. Avrai inoltre i margini di prestazioni per massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare la risoluzione finale.
MIGLIORA LA TUA CREATIVITÀ
Porta i tuoi progetti creativi al livello successivo con le GPU GeForce RTX Serie 30. L’accelerazione dell’IA nelle migliori app per la creatività. Con la piattaforma NVIDIA Studio che offre driver dedicati e strumenti esclusivi. Costruite per dare prestazioni record. Rendering di scene 3D complesse, editing di video 8K o streaming live con la migliore qualità di encoding e immagini: le GPU GeForce RTX ti danno tutte le prestazioni che ti servono per creare il meglio, al meglio.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.