NVIDIA GeForce RTX 3060 è la nuova scheda entry level dell’architettura Ampere di NVIDIA presentata ieri in via ufficiale al CES 2021 dalla compagnia produttrice.
La nuova GPU è caratterizzata da 12 GB di memoria e promette straordinarie performance in ray-tracing, con il supporto di Nvidia DLSS e altre tecnologie, il tutto a partire dal prezzo di $329, anche se ovviamente si dovrà poi fare i conti con il prezzo effettivo (tasse comprese) delle schede e la loro disponibilità sul mercato.
Ha dichiarato Matt Wuebbling, Vice President, global GeForce marketing presso NVIDIA.
GeForce RTX 3060 offre il doppio delle performance in rasterizzazione e 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto a una GTX 1060, con performance che dovrebbero garantire i 60 fps anche su titoli recenti e con ray tracing attivo. In seguito vi elenchiamo le specifiche tecniche.
- 13 shader-TFLOPs
- 25 RT-TFLOPs per il ray tracing
- 101 tensor-TFLOPs per alimentare NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling)
- Interfaccia di memoria a 192 bit
- 12 GB di memoria GDDR6
NVIDIA ha inoltre annunciato il supporto per la Resizable BAR anche su GeForce RTX 3060. Nel caso abbiate una scheda madre compatibile con questa tecnologia, la Resizable BAR consente alla CPU di accedere contemporaneamente a tutta la memoria della scheda video, fornendo quindi un aumento delle prestazioni in molti titoli.
Ricordiamo che la GeForce RTX 3060 sarà disponibile a fine febbraio 2021 (non c’è ancora una data precisa), Il prezzo previsto è a partire da $329 in versione custom, inclusi i modelli con clock e overclock di serierealizzate da vari produttori e partner come ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.