Il mercato delle GPU per PC è uno dei più ambiti dai gamer e anche uno dei più dispendiosi, sono infatti molti gli utenti in attesa d’un ribasso dei prezzi relativi all’attuale generazione di hardware, ribasso che con buone probabilità seguirà l’arrivo della prossima generazione; e la nuova linea per quanto riguarda Nvidia dovrebbe arrivare nel corso del prossimo luglio.
La nuova GPU Nvidia, la GTX 1180, dovrebbe infatti approdare nel più caldo dei mesi estivi sugli scaffali dei rivenditori, per un prezzo che le ipotesi più accreditate attestano a circa 699 dollari.
La GPU sarà basata sull’architettura Turing con un processo produttivo a 12 nanometri e alcuni leak dichiarano che vanterà ben 3584 CUDA Core, 256 Bit GDDR6 di memoria da 8 o 16 Gb, una frequenza di clock di 1,6 GHz con possibile boost fino a 1,8 e un TDP che si attesterà tra i 170 e le 200 Watt.
Teoricamente questo hardware dovrebbe poter raggiungere la bellezza di 13 TFLOPs di potenza, un valore che supera quello della Titan XP consumando, tuttavia, meno.
Queste specifiche sono tuttavia ipotetiche e nulla a riguardo è stato confermato. A seguire potete consultare uno schema realizzato da WCCFTech che confronta queste ipotetiche specifiche a quelle dell’attuale GPU di punta, la GTX 1080.