La collaborazione tra Nintendo e Nvidia da cui è nata Nintendo Switch sembra procedere nel migliore dei modi, infatti la console ibrida con le sue vendite da record ha saputo rimpinguare notevolmente il fatturato dell’azienda leader del settore delle GPU.
Nintendo Switch monta infatti un chip Nvidia Tegra X1, che ha rilanciato per la prima volta dopo molto tempo l’azienda di Santa Clara nel mercato delle console e ha saputo dare nuovo slancio alla branca dell’azienda dedita allo sviluppo di soluzioni mobile, che fino a oggi non ebbe modo di conoscere tanto successo.
Nvidia ha pubblicato un report finanziario che documenta come le vendite di Nintendo Switch e Automotive abbiano garantito all’azienda entrate per 1,53 miliardi di dollari.
La sola console ibrida ha portato ben 972 milioni di dollari nelle casse dell’azienda. Tale importo si è calcolato partendo dalle vendite di Nintendo Switch, che attualmente si attestano a circa 18 milioni d’unità, e moltiplicando tale numero per i dollari che Nvidia incassa per la vendita d’ogni singola unità del prodotto, vale a dire circa 55 dollari.