Nello spazio dedicatogli in quel di Colonia, Germania, Nvidia ha annunciato ufficialmente l’arrivo della sua nuova generazione di GPU, la serie Nvidia GeForce RTX 20.
La serie si offrirà in tre differenti varianti. La prima, e la più abbordabile, è la RTX 2070 capace di produrre 6 Giga Rays al secondo, 45 trilioni di RTX-OPS, e 8 GB di frame buffer. A seguire invece viene la RTX 2080 che offre 8 Giga Rays al secondo, 60 trilioni di RTX-OPS e 8 GB di frame buffer. Ultima, e più dispendiosa, la RTX 2080 Ti capace di ben 10 Giga Rays al secondo, 78 trilioni di RTX-OPS e 11 GB di frame buffer.
In ordine, saranno messe in commercio per 499, 699 e 999 dollari rispettivamente. I preordini sono ora ufficialmente aperti e il lancio ufficiale avverrà il prossimo 20 settembre.
Questa serie è stata creata principalmente per adattarsi alla tecnologia del ray tracing. Questa tecnologia, per chi non lo sapesse, permette alla GPU di simulare ombre e riflessi in tempo reale con qualità mai viste prima d’ora e un livello di fotorealismo impressionante. Giochi come Shadow of the Tomb Raider, Metro: Exodus e Battlefield V hanno mostrato cosa questa tecnologia sia capace di fare mettendo a paragone frangenti di gioco con la tecnologia RTX attiva ad altri dove la stessa era disattivata.
A capo di questo articolo, o al seguente link, potete ammirare il breve video di presentazione.