Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato i risultati per quanto riguarda il mercato americano dal lato software, ove State of Decay 2 è riuscito ad imporsi come gioco più venduto spodestando nientemeno che God of War dal trono e superando il debuttante Detroit: Become Human.
Ebbene NPD ha pubblicato in queste ore i dati relativi alla componente hardware la quale ha evidenziato il successo di Playstation 4 come console più venduta a maggio negli USA. La piattaforma Sony ottiene quindi la testa della classifica superando Xbox One e Nintendo Switch che chiude al terzo posto, anche se pare che le distanze tra le varie piattaforme siano molto basse.
Apprendiamo inoltre che le vendite dell’hardware sono aumentate nel complesso del 13% a maggio e del 15% su base annuale, segnando le migliori performance di sempre per questo mese per quanto riguarda Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Tuttavia il risultato ottenuto da Playstation 4 è stato raggiunto sommando tutte le varie SKU disponibili sul mercato dedicate alla console Sony, quindi contiamo edizioni standard, Pro e vari bundle. Scorporando questi dati e analizzandoli al dettagli la console più venduta sarebbe stata Nintendo Switch NEON in versione 32 GB.