Nonostante al momento non siano stati rilasciati dati ufficiali, grazie ad un leak sul forum Resetera da parte dell’utente Magicpork sono stati svelati i dati NPD relativi al mese di marzo 2018 per il mercato americano.
Secondo quanto emerso la console più venduta sarebbe stata PlayStation 4 con ben 1,15 milioni di unità, seguita a ruota da Nintendo Switch con 1 milione di unità e subito sotto tallonata da Xbox One che è riuscita a piazzare 970.000 unità. Chiude la classifica Nintendo 3DS la quale avrebbe totalizzato circa 430.000 unità.
Per la classifica software invece si registra un crollo delle vendite dei titoli su Nintendo Switch rispetto l’anno precedente registrando ben un -66%. In realtà questo dato è abbastanza giustificabile in quanto a marzo 2017 fu lanciata la console con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Anche Playstation 4 segna un dato negativo con -9% rispetto a Marzo 2017 mentre Xbox One registra una crescita del +24%. Positivo l’andamento anche di Nintendo 3DS che totalizza un +19%.
Il gioco più venduto del mese per unità retail è stato Far Cry 5 su PlayStation 4, ma subito sotto si colloca la versione Xbox One, segue Kirby: Star Allies per Nintendo Switch.