WhatsApp manda un avviso agli utenti, ci sono nuovi strumenti per difendersi dai gruppi sconosciuti che spesso rappresentano un tentativo di raggiro.
L’invito ad un gruppo desta preoccupazione soprattutto se arriva da un numero sconosciuto. WhatsApp aiuta a gestire l’evento in modo semplice e sicuro, senza correre il rischio di cadere in una truffa. Come comunicato sulla chat ufficiale sono state introdotte funzioni per riconoscere le trappole ed evitarle.

Da qualche mese WhatsApp ha lanciato in Italia la sua chat ufficiale. Un account ufficiale dell’app di messaggistica per comunicare con gli utenti che non sarà mai usato per chiedere loro informazioni personali. La chat è unidirezionale, solo WhatsApp può mandare messaggi e video che serviranno ai fruitori per utilizzare al meglio l’applicazione e imparare a conoscere le nuove funzioni.
Un canale di comunicazione molto utile, dunque, che ha visto arrivare già diversi suggerimenti utili. Uno degli ultimi messaggi, ad esempio, ha presentato la nuova modalità di inserimento delle foto sullo stato. Ora si può scegliere un layout che permette di unire fino a sei immagini. In questi giorni, invece, sta arrivando un’altra comunicazione che riguarda la tutela dei dati personali.
Gruppi con trappola, come evitarli e rimanere al sicuro
Sicuramente fate parte di molti gruppi su WhatsApp, per scelta o necessità. Sono molto utili per comunicare contemporaneamente con più persone e si creano soprattutto in famiglia, tra amici o sul lavoro. Può capitare, però, di ricevere un invito da parte di un numero sconosciuto. Il problema è che i truffatori hanno capito di poter utilizzare i gruppi per raggirare gli utenti. Questi devono dunque difendersi utilizzando gli strumenti che proprio WhatsApp mette a disposizione.

Il messaggio che sta arrivando recita “Ora quando qualcuno ti aggiunge ad un gruppo sconosciuto protesti notare più controlli: notifiche disattivate automaticamente, ulteriori dettagli del gruppo e un modo più semplice per abbandonare o segnalare il gruppo senza dover guardare la chat”. La comunicazione è accompagnata anche da un video esplicativo.
Per spiegare brevemente la funzione basta dire che quando si verrà invitati in un gruppo appariranno subito sulla schermata le informazioni sul gruppo (numero di membri, se ci sono contatti all’interno e il nome del creatore), le notifiche verranno silenziate e si vedrà l’opzione “Abbandona gruppo” che permetterà di uscire dal gruppo senza dover nemmeno leggere la chat. In questo modo si rimarrà al sicuro evitando di cadere in subdole trappole ideate dai malintenzionati.