Nokia è una delle aziende più note al mondo nel campo della telefonia, ed oggi vi parleremo di una delle sue opere meglio riuscite, il 3310. Vale ancora delle cifre incredibilmente elevate.
La Nokia è una ben nota multinazionale finlandese fondata nel 1865, attiva nella produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni. Uno dei suoi modelli più amati è il 3310, lanciato sul mercato il primo di settembre del 2000, prodotto a partire dall’ottobre dello stesso anno. Fu presentato con lo slogan “Connecting People“, diventato, con il tempo, un vero e proprio mantra del settore.

Si tratta, per i più giovani che non lo dovessero ricordare, di uno dei cellulari con il maggior successo nella storia. Il Nokia 3310 è stato venduto in qualcosa come 126 milioni di esemplari, sino al suo ritiro dal mercato datato 2005. Sembra incredibile che dall’addio a questo cellulare siano trascorsi già due decenni, prova provata di quanto il tempo voli quasi senza accorgersene. Dal punto di vista estetico, ha una forma smussata ed arrotondata, al contrario dei telefonini dell’epoca che erano soprattutto rettangolari, con colorazioni nere e diverse antenne esterne. Questo telefono era invece molto compatto, comodo e con antenna integrata. Andiamo a scoprire, al giorno d’oggi, quanto possono valere le versioni originali.
Nokia, il 3310 può costare anche 400 euro nella versione originale
Oltre alla tastiera, il Nokia 3310 era dotato di altri pulsanti, quello centrale blu, il tasto “C” e le due frecce su e giù, che erano state concepite per muoversi nel menò. Lo schermo era un bianco e nero a 4032 pixel, 84 x 48 di dimensioni, con tecnologia basata sul 2G – GSM, con frequenza dai 900 ai 1800 MHz. Le prime versioni avevano in dotazione anche un accumulatore nichel-metallo idruro da 900 mAh, che in seguito furono rimpiazzate da una batteria agli ioni di litio da 1000 mAh.
A livello di software, aveva un OS proprietario, ed il menù in italiano era molto semplice, con alcune voci come la Rubrica, le Chat, i Messaggi, i Toni, il Registro delle chiamate, le Impostazioni, le Deviazioni, l’Orologio, i Giochi, la Calcolatrcii, i Servizi sim ed il Modo d’uso. Al giorno d’oggi, i modelli originali del Nokia 3310 possono valere sino a 400 euro se acquistati su “eBay“, confermandosi al top nell’interesse dei collezionisti del settore.