Da oggi è finalmente disponibile all’acquisto No Man’s Sky sulla console Xbox One di casa Microsoft, originariamente lanciato ben due anni fa sulle piattaforme PC Microsoft Windows e PlayStation 4.
Per l’occasione, lo sviluppatore Sean Murray presso Hello Games, ha voluto pubblicare in rete una lettera aperta a tutti i giocatori della community del gioco esplorativo e fantascientifico, reduce da anni di numerosissime critiche da parte della critica, ma soprattutto da parte dei videogiocatori.
Nella lettera in questione, tra varie altre cose, il game director si vuole scusare della mancata comunicazione con i giocatori nel periodo drammatico successivo al lancio del gioco. Inoltre, assicura che ci saranno eventi community e contenuti settimanali gratuiti, senza microtransazioni. Vediamo le sue stesse parole proprio qui di seguito.
Abbiamo sempre voluto vedere No Man’s Sky crescere e svilupparsi maggiormente dopo il suo lancio originale. Sono felice di essere riusciti in ciò.
Sono veramente fiero del team di Hallo Games, quello che hanno fatto è stato incredibile. Nel corso degli anni di sviluppo la media della grandezza del team era di sei sviluppatori, mentre il team finale era di appena quindici persone al lancio del gioco. No Man’s Sky è cresciuto diventando un gioco molto ampio, ambizioso, tecnicamente unico e al tempo decisamente carino. Tutto assolutamente impressionante per un team di così piccole dimensioni.
Mentre non posso che essere più che fiero del team di sviluppo, io ho fatto degli errori. Potrei parlare tutto il gioco delle cose che personalmente cambierei. Certamente uno dei rimorsi è che l’intensità e il dramma del lancio non hanno lasciato spazio alcuno per la comunicazione con la comunità di giocatori.
Abbiamo deciso invece di focalizzarci sullo sviluppo piuttosto che sulle parole. Successivamente a Foundation, Pathfinder e Atlas Rises, abbiamo voluto includere maggiormente voi, la community.
Sappiamo che un milione di utenti hanno giocato il giorno che abbiamo lanciato Atlas Rises. Sappiamo anche che tutti quelli che hanno compato Atlas Rises hanno giocato in media per 45 ore e il 90% di loro lo ha valutato positivamente. Siamo a conoscenza del fatto che il 20% dei giocatori ha raggiunto le 100 ore, mentre il 5% ne ha raggiunte ben 1000. Sappiamo, infine, che oltre 200 milioni di ore di No Man’s Sky sono state giocato finora. Questa cosa ci rende felici, ma disperati nel comunicare meglio con voi.
Poco dopo l’uscita di No Man’s Sky NEXT, Hello Games ha pianificato la sua prima stagione di contenuti settimanali ed eventi community. Ciò sarà completamente gratuito per tutti i giocatori, senza alcuna microtransazione.
Stiamo anche lanciando un nuovo sito web dedicato alla community, che stiamo chiamando Galactic Atlas.
Un giorno spero di raggiungere un punto in cui potrò dire che No Man’s Sky è “finito”, ma fortunatamente c’è ancora molto di quello che vogliamo fare. Lavorare su NEXT è stato importante per noi, ma so che non è la fine del viaggio. Sappiamo che il viaggio sarebbe molto più divertente se fatto insieme.
Grazie per aver giocato a No Man’s Sky, grazie per aver giocato a Waking Titan e speriamo che possiate divertirvi con i contenuti che arriveranno in futuro.
Voi cosa ne pensate?