L’avvento della versione Xbox One di No Man’s Sky Next ha dato modo a Digital Foundry di realizzare una prima analisi per la console Microsoft compresa anche la nuova Xbox One X del titolo Hello Games, che grazie all’aggiornamento NEXT è tornato ad essere uno dei giochi più chiaccherati di questi ultimi giorni.
Il gioco si presenta migliorato sotto ogni aspetto offrendo anche un gran numero di meccaniche inedite, ed un comparto grafico migliorato, ma come si comporterà il frame rate?
In termini pratici il gioco offre due modalità su Xbox One X, una Quality Mode e una Performance Mode, la prima per mettere in risalto la qualità grafica che sulla console Microsoft raggiunge l 4K nativo, la seconda che premia invece la fluidità seppur con qualche calo nelle situazioni più pesanti.
Su Xbox One base il gioco offre una risoluzione di 1600×900 con temporal anti aliasing, mentre su Xbox One X come anticipato prima, si hanno due modalità grafiche differenti.
La Quality Mode propone il 4K nativo, un miglior filtraggio delle texture e un orizzonte visivo più ampio rispetto alla versione base di Xbox One ed un frame rate di 30fps sebbene non manchi qualche calo.
La modalità Performance Mode offre una risoluzione di 1440p e un frame rate sbloccato che fluttua tra i 40 e i 60 fotogrammi al secondo. Tuttavia la media rimane sui 50 frame sulla maggior parte del gioco con i 60 frame raggiunti effettivamente soltanto negli interni.
Potete dare un’occhiata al video analisi in testa alla notizia oppure raggiungerlo al seguente link.
Vi ricordiamo che No Man’s Sky è disponibile su PC, Xbox One e Playstation 4, di seguito trovate il nostro speciale realizzato da Carlotta Bosca.