L’arrivo delle Schede con chiave di gioco su Nintendo Switch 2 e la decisione di aumentare il prezzo dei titoli hanno acceso un forte dibattito tra i giocatori. Molti vedono in queste scelte un pericolo per la conservazione dei videogiochi, dato che un prodotto acquistato potrebbe diventare ingiocabile con lo spegnimento dei server. A sorpresa, però, Masakazu Sugimori – compositore ed ex sviluppatore Capcom – ha preso le difese di Nintendo, sostenendo che l’azienda non agisca per avidità, ma per un obiettivo più ampio: proteggere il settore del gaming e dell’intrattenimento digitale.
Poco dopo il recente Nintendo Direct, Sugimori ha affermato che il confronto tra beni fisici e digitali è spesso frainteso. Gli oggetti materiali non durano per sempre, si usurano e si rompono. I beni digitali, al contrario, non hanno una “scadenza naturale”, ma diventano inutilizzabili solo in caso di interruzione dei servizi online. Proprio qui entrano in gioco le Schede con chiave: esse rappresentano un argine alla pirateria e liberano i publisher dal rischio di accumulare scorte invendute, rendendo il mercato più sostenibile.
Per quanto riguarda l’aumento dei prezzi, Sugimori lo legge come un gesto strategico: Nintendo, forte delle sue enormi riserve economiche, ha fatto da apripista in un contesto di costi di sviluppo sempre più alti. In questo modo, anche le aziende più fragili possono rialzare i prezzi senza temere reazioni sproporzionate del pubblico, mettendo in sicurezza la propria sopravvivenza.
Infine, la chiusura dei servizi online delle vecchie console, pur criticata dai fan, viene vista da Sugimori come un’opportunità per le aziende di ripubblicare i loro titoli sulle nuove piattaforme. Ciò non solo garantisce nuova vita ai giochi, ma crea anche occupazione nel settore delle conversioni. Insomma, sebbene la visione di Sugimori sia idealistica, il suo messaggio è chiaro: Nintendo, con le sue mosse più controverse, starebbe tracciando una strada che altre compagnie possono seguire per rafforzarsi e difendere l’intero ecosistema videoludico.
今のお話の流れで一つ追記。
海外でよくある主張で唯一正当性のありそうな、
「買った物が将来サ終で遊べなくなるのはおかしい」
についてです。これは僕も1人のプレイヤーとして理解は出来ますし、
同じ想いを抱く事はあります。
けどね……。
デジタル以外の物品って永遠に使えますか?…— 杉森 雅和 (Masakazu Sugimori) (@m_sugimori) September 9, 2025