Pare che Nintendo Switch presenti una falla nel chip Nvidia Tegra X1 che rischierebbe di favorire la pirateria sulla console ibrida, permettendo l’inserimento di codici nel sistema senza porre ostacoli. Ciò renderebbe estremamente facile la modifica della stessa, in particolar modo per gli esperti.
Questo exploit è chiamato Fusée Gelée ed è stato scoperto da Kate Temkin, che ha provveduto a documentarlo insieme al gruppo ReSwitched inviando poi i risultati a Nvidia e Nintendo. Purtroppo il problema non è risolvibile per quanto riguarda le console già in circolazione, che rimarranno fallate. Nessuna patch può infatti risolvere questo problema, poiché si trova nella memoria di sola lettura del chip Nvidia Tegra X1.
L’unica via per risolvere il problema è la produzione d’un hardware revisionato, che ad ogni modo risolverebbe il problema solo per i modelli prodotti in futuro.
Nintendo non ha ancora detto nulla a riguardo, ma la situazione rimane comunque grave, specie considerando che già sono comparsi i primi emulatori e che alcuni hacker stanno sperimentando il modo di far girare sulla console ibrida dei giochi completi e, ovviamente, piratati.