Chi possiede una Nintendo Switch sa che la console supporta le microSD così da dare la possibilità ai propri possessori di espandere la memoria interna della console, non propriamente enorme.
Ebbene proprio in tal senso vi riportiamo un incidente decisamente poco felice: l’utente “NefariousZhen” ha infatti dichiarato sul subreddit di Nintendo che dopo aver installato la microSD SanDisk Extreme PLUS da 1 GB nella sua Nintendo Switch ha iniziato a surriscaldarsi fino a fondere una parte della console.
Il ragazzo ha dichiarato quanto segue:
“Ho pensato di aver fatto un buon affare durante il Black Friday quando ho comprato una scheda microSD da 1 TB. Apparentemente no! Ha sciolto lo Switch la prima volta che l’ho acceso dopo l’installazione (era spento come richiesto). La mia console è alla versione 9.1.0. Ho chiamato Nintendo questa mattina. Anche se la mia console è fuori garanzia, ha detto che il cambio sarà curato dalla società. Ho chiesto se si trattava di un problema noto, e ha risposto che non dovrebbe mai accadere se la scheda è difettosa o meno e pertanto si prenderà cura del caso. Mi è stato chiesto di conservare le immagini, la scheda SD e lo Switch fino a quando riceverò ulteriori istruzioni da loro. Ho offerto loro delle foto, ma hanno detto di non volerle in questo momento. Intanto sto ancora aspettando di ricevere notizie da SanDisk“.
Nintendo ha quindi affermato che sostituirà gratuitamente la console, anche essendo fuori garanzia, precisando però che nessun scheda SD dovrebbe poter danneggiare Switch, anche se gli utenti devono fare attenzione alla compatibilità della scheda SD che si vuole acquistare prima di farlo effettivamente.