Stando a un recente brevetto, Nintendo sarebbe attualmente al lavoro su un sistema di rating personale in grado di classificare i vari videogiochi dello store in base ai gusti e alle preferenze dei giocatori.
Sappiamo infatti che le recensioni dei videogiochi giocano un ruolo decisamente importante all’interno dell’industria videoludica. Che si tratti di Metacritic, Open Critic o siti web singoli, i videogiocatori fanno molto affidamenti a queste valutazioni per decidere se ha senso o no comprare un certo gioco.
Questo particolare sistema generarà dinamicamente una classificazione personale di giochi basandosi sulle abitudini stesse dei videogiocatori. Verranno quindi tenute in conto le ore trascorse su determinati generi (hack and slash, platform, strategico) come anche gli acquisti effettuati tramite negozio digitale.
Stiamo parlando molto probabilmente del negozio digitale rappresentato da eShop Nintendo sulla console portatile di successo Nintendo Switch, anche se non viene specificato nelle informazioni del brevetto.
Infatti, i dati riportati all’interno della pagina ufficiale del brevetto non spiegano nel dettagli come verrà utilizzato questo sistema da parte della compagnia giapponese. I dettagli infatti si limitano a descrivere brevemente le caratteristiche basilari della funzionalità.
Insomma, la nostra esperienza di gioco come quella di acquisto sullo store influenzerà e modificherà dinamicamente questo sistema, che andrà a consigliarci ulteriori videogiochi da comprare, sempre affini alle nostre esigenze di giocatori.
Qui sopra potete trovare un’immagine ufficiale del brevetto che mostra più nel dettaglio, anche se non troppo, il funzionamento di questo particolare meccanismo in sviluppo presso Nintendo.
Il portale GameRant suggerisce la possibile introduzione di questo sistema non solo all’interno del negozio digitale di Switch, ma anche nella schermata principale della console. Secondo le aspettative del sito web, Nintendo potrebbe inserire quindi delle valutazioni in numeri per classificare questi suggerimenti, un po’ come accade su Metacritic.
Avete poi letto che, secondo l’azienda giapponese, Switch supererà in vendite PS1, PS3 e Wii entro la fine dell’anno 2021?