In questi giorni ha fatto non poco rumore il reveal, giunto in rete come un fulmine a ciel sereno, e riguardante nientemeno che Nintendo Switch OLED, nuovo modello della console ibrida di Nintendo che sarà acquistabile in tutto il mondo dall’8 ottobre 2021 così da accompagnare il lancio dell’attesissimo Metroid Dread.
Ebbene sì, questo nuovo modello della console ibrida della grande N presenta alcune novità legate all’hardware, ma in tal senso riguardano esclusivamente lo schermo Oled al posto del precedente Led, uno stand rinnovato e basta. Quindi da come si evince da queste informazioni non ci sono upgrade a CPU e RAM.
Ma in questo articolo vogliamo segnalare una notizia piuttosto interessante giunta in rete proprio in queste ore grazie a Digital Foundry: presto gli sviluppatori potranno mettere le mani su un nuovo devkit di Nintendo Switch dotato del doppio della RAM.
Nello specifico si tratta del modello di sviluppo ADEV che andrà di fatto a sostituire i precedenti SDEV e EDEV, montando ora ben 8GB di RAM, rispetto ai precedenti modelli di console per gli sviluppatori che ne includono soltanto 6 GB. Segnaliamo inoltre che il normale modello disponibile in commercio include solo 4 GB di RAM.
Qui di seguito trovate quindi le dichiarazioni di Digital Foundry in merito a questo nuovo devkit di Nintendo Switch rivolto esclusivamente agli sviluppatori:
“I giochi eseguiti su Nintendo Switch OLED non hanno idea di essere in esecuzione su un modello diverso da quello standard: i documenti interni di sviluppo di Nintendo rivelano che non c’è alcun modo per i giochi di analizzare il sistema e capire se sono in esecuzione su un Switch OLED o meno. Detto ciò, l’azienda riconosce la necessità degli sviluppatori di fare dei test con i propri giochi sul nuovo schermo. A partire da ciò, un nuovo modello di sviluppo ADEV sarà reso disponibile insieme ai già esistenti SDEV e EDEV. Per ragioni non specificate da Nintendo, questa macchina propone 8 GB di memoria interna, rispetto ai 6 GB degli altri modelli e ai 4G di tutti i modelli commerciali”.