Denuvo, l’azienda meglio conosciuta per la sua tecnologia DRM per i videogiochi su PC, ha messo gli occhi su un nuovo flagello: la pirateria di Nintendo Switch. Mercoledì, durante la GamesCom 2022, il produttore di software ha annunciato che inizierà a vendere un nuovo prodotto chiamato Nintendo Switch Emulator Protection per impedire la pirateria dei giochi per Switch su PC.
Non sembra che Denuvo stia collaborando con Nintendo per questa iniziativa, che sembra invece rivolta soprattutto agli editori di giochi multipiattaforma di terze parti. “Come tutte le altre soluzioni Denuvo, la tecnologia si integra perfettamente nella build toolchain senza alcun impatto sull’esperienza di gioco. Permette quindi l’inserimento di controlli nel codice, che bloccano il gioco sugli emulatori”, ha scritto l’azienda in un comunicato stampa. In passato, tuttavia, i “controlli” di Denuvo sono stati accusati di peggiorare il funzionamento di alcuni giochi.
L’emulazione di Nintendo Switch ha fatto molta strada da quando la console è stata lanciata nel 2017, e ora non è raro che alcuni appassionati di tecnologia facciano girare le loro esclusive Switch acquistate legalmente su un emulatore che gira su un impianto di gioco molto più potente. Il risultato può consistere in risoluzioni più elevate, frame rate e altri miglioramenti delle prestazioni.
Ma la Switch, come le precedenti console portatili di Nintendo, è anche vulnerabile alla pirateria, con utenti che distribuiscono online ROM di giochi da giocare su Switch jailbroken o, più spesso, su un emulatore di Switch su PC. Ed è proprio su questo che Denuvo dichiara di voler intervenire, in particolare sui giochi presenti sia su Switch che su PC.
“Anche se un gioco è protetto contro la pirateria nella sua versione per PC, la versione rilasciata su Switch può essere emulata fin dal primo giorno dal lancio e giocata su PC, aggirando quindi le forti protezioni offerte dalla versione per PC. La protezione dell’emulatore per Nintendo Switch garantirà che chiunque voglia giocare al gioco debba acquistare una copia legittima”.
Denuvo
Allo stesso tempo, negli ultimi anni molti giochi per PC hanno rimosso le protezioni anti-tamper Denuvo. Alla fine degli anni 2010 è diventato un gioco per gli hacker vedere quanto velocemente riuscivano a “craccare” l’ultimo gioco protetto da Denuvo. Più di recente, gli studios hanno occasionalmente rimosso essi stessi il DRM Denuvo prima ancora dell’uscita di un gioco, sia a causa delle reazioni dei fan, sia per le preoccupazioni legate alle prestazioni tecniche.
Nintendo ha adottato un approccio diverso per arginare la pirateria su Switch. In particolare, ha avviato azioni legali e, in un caso particolarmente duro, ha collaborato con i procuratori federali per mandare in prigione gli hacker.
L’aggiornamento del Firmware di Nintendo Switch
Vi ricordiamo che di recente Nintendo ha rilasciato un altro update del firmware per Switch, con l’aggiornamento che porta la console ibrida alla versione 14.1.2. Secondo la pagina di supporto ufficiale dell’azienda, quest’ultimo aggiornamento di Switch include alcuni miglioramenti generali alla stabilità del sistema per migliorare ancora una volta l’esperienza complessiva dell’utente. Ecco le note complete della patch:
“Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente”.
OatmealDome, l’esperto di Nintendo Switch, ha fornito ancora una volta alcune informazioni aggiuntive su ciò che sta realmente accadendo dietro le quinte. Il sito rivela che sono stati aggiornati alcuni “componenti del sistema operativo” (sembra che siano stati risolti alcuni potenziali bug) e che è stato aggiornato anche l’elenco delle “parolacce” per tutte le lingue.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!