Nintendo ha condiviso i numeri relativi al terzo trimestre finanziario dell’anno fiscale. Suddetti numeri evidenziano un trend estremamente positivo tanto per le vendite hardware che per quelle software.
Nintendo Switch ha superato quota 32 milioni di hardware venduti ma, nonostante ciò, l’azienda ha abbassato le previsioni di vendita per il prossimo anno fiscale a 17 milioni d’unità (delle 20 milioni previste in precedenza).
Attualmente la console ibrida ha venduto un totale di 32,37 milioni d’unità e un totale di 163,61 milioni di software. Nintendo 3DS ha un totale di unità vendute di 74,84 milioni e poco meno di 376 milioni di software.
Parliamo di dati di distribuzione, ovvero numeri che potrebbero differire dalle vendite effettive, ma sono comunque utili a farsi un idea generale.
Una notevole spinta nelle vendite è giunta dal periodo di feste, se si considera che gli ultimi dati parlavano di 22,86 milioni di hardware Nintendo Switch venduti. Ciò significa che nei soli mesi di novembre e dicembre sono state distribuite circa 10 milioni di console, un numero veramente ragguardevole.
Un risultato veramente impressionante è quello relativo alle vendite di Super Smash Bros Ultimate che ha raggiunto l’impressionante quota di 12 milioni di copie. Era noto fin dal lancio che il gioco sarebbe stato un successo, ma nessuno si aspettava un successo talmente grande.
Nintendo ha dichiarato di aver distribuito un totale di 12,08 milioni di copie. Con questi numeri Super Smash Bros Ultimate ha stabilito un nuovo record divenendo il titolo più velocemente venduto (fastest selling) della storia delle console domestiche di Nintendo.
Nel giro di un solo mese il titolo ha venduto più di ogni altro capitolo della serie, fatta eccezione per Super Smash Bros Brawl, che attualmente conserva il record con 13,29 milioni di copie vendute.
Tutti i dati qui riportati sono aggiornati al 31 dicembre 2018, ultimo giorno del terzo trimestre dell’anno fiscale, mentre gli obbiettivi si riferiscono ai numeri da ottenere entro il prossimo 31 marzo 2019.