Di Nintendo Switch Pro si parla cosi tanto e da cosi a lungo che, oramai, quello che da principio probabilmente voleva essere un segreto è oramai una concreta realtà di cui non sono note poche cose, inclusi il nome ufficiale e la data di lancio. Molti si aspettavano qualche segno rivelatore nel corso della recente Nintendo Direct tenutasi dal palco virtuale dell’E3 2021, ma nulla è accaduto anche in tale frangente, e non è detto che verremo a saperne qualcosa tanto presto.
Infatti, a discapito delle molte voci di corridoio e delle indiscrezioni trapelate nel corso dei mesi, Nintendo Switch Pro continua a essere una realtà solo al di fuori della casa di Kyoto. La compagnia della grande N, invece, a riguardo non sembra volersi scucire affatto, e il presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, ha lasciato intendere che dovremo pazientare ancora a lungo, nel corso di un’intervista concessa al Washington Post:
“Siamo sempre molto attenti alla tecnologia e a capire come la tecnologia possa migliorare le esperienze di gioco. Non si tratta di una mera ricerca della tecnologia più avanzata fine a sé stessa, si tratta di vedere nello specifico come la tecnologia possa migliorare le esperienze di gioco. Dove applicare questa tecnologia? Desideriamo applicarla a piattaforme e hardware già esistenti o attendere una nuova generazione? e poi, quale sarebbe la migliore esperienza di gioco da provare? Ci sono molteplici fattori da tenere in conto ed è una cosa che cerchiamo di fare sempre”.
Come di consueto Nintendo, con il suo approccio più ponderato della concorrenza, dimostra la volontà di cogliere le nuove tecnologie non tanto dal punto di vista della mera potenza quanto da quello dell’originalità. Dopotutto console come Nintendo Switch, ma anche la Wii o il 3DS hanno già provato in passato come la casa di Kyoto guardi alla tecnologia in modo diverso da quanto facciano le altre aziende leader del settore. Insomma, per Nintendo Switch Pro l’attesa potrebbe essere ancora lunga, quindi armiamoci di pazienza e aspettiamo.