Di Nintendo Switch Pro si è parlato a lungo, specialmente lo scorso anno e quello prima ancora e, sebbene le voci a riguardo si siano fatte meno insistenti dal lancio della versione OLED, queste non si sono mai zittite del tutto, e oggi si torna a parlarne in grande stile, con quelle che secondo alcune fonti (tutte da verificare, ndr) sarebbero le specifiche tecniche di questa versione premium/next-gen della popolarissima console ibrida.
Si è parlato di Nintendo Switch Pro in relazione a diversi riferimenti tratti da documenti trafugati di Nvidia
Stando a quanto dichiarato da TechPowerUp, che ha condotto delle analisi a riguardo, Nintendo Switch Pro sarebbe attualmente nota con il nome in codice NVN2, e sarebbe una console in grado di sfruttare le DLSS e il ray tracing. A questi dettagli ha voluto aggiungerne altri Shpeshal Nick, founder di Xbox Era, che in passato si è dimostrato molto bene informato a riguardo.
Lui per primo ha condiviso in rete quelle che si presumono essere le specifiche tecniche di Nintendo Switch Pro, e ne sarebbe in possesso da oltre un anno. Avrebbe conservato poi queste informazioni gelosamente, in attesa di un giorno come oggi, in cui l’argomento sarebbe tornato con forza tra gli argomenti di dialogo del settore.
“Sapete, oltre un anno fa mi hanno inviato alcune specifiche di Switch Pro che ho scelto di conservare per me nonostante mi fosse stato consigliato di divulgarle. Adesso che ho visto i leak puntare sul successore di Switch, mi domando se queste specifiche siano vicine alla realtà o oramai obsolete”. Detto questo, ha condiviso le specifiche in suo possesso. Eccole:
- CPU: 8 core 1,27 Ghz
- GPU: 512 core Ampere 1100 Mhz
- RAM: 8 Gb 88GB/s 77GB/s
- HDD: 128 Gb flash storage
- Max Output: 4K/60 fps
- Display 1080p 60Hz (nessun indizio su HDR)
Non cambia invece il chip wi-fi, che rimarrebbe lo stesso. Sicuramente queste specifiche dipingono una console ben superiore a quella attuale. Un hardware capace di mantenere le promesse, sebbene forse sacrificando qualcosa per sfruttare i DLSS, magari con upscaling da 1440p a 4K.
Naturalmente si tratta di notizie tutte da confermare. Sebbe il lekaer in questione si sia in passato guadagnato del credito, non è mai garantito che tutto sia veramente come descritto. Sicuramente torneremo a parlarne in futuro, con una smentita o, magari, con una conferma. Solo il tempo potrà dircelo.