Ogni appassionato di videogiochi, ma più in generale dell’intero mondo della tecnologia, sa ormai fin troppo bene come a causa della pandemia da COVID-19, che sta letteralmente mettendo in ginocchio la produzione delle nuove console, sia stata fortemente ridimensionata, con la carenza di semiconduttori che ha praticamente reso quasi impossibile per gli utenti acquistare una PlayStation 5 oppure una Xbox Series X|S, situazione questa che per ora non ha toccato quasi minimamente Nintendo Switch.
Purtroppo però questa difficile situazione potrebbe presto riguardare anche la console ibrida della grande N, con il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, che ha confermato al noto portale online giapponese Nikkei come questa carenza di componenti potrebbe presto influire anche sulla produzione di Nintendo Switch e sulla sua conseguente disponibilità.
Questo cosa vuol dire quindi? Che tra qualche settimana potrebbe essere molto più difficile trovare nei negozi (sia fisici che digitali) l’ambita Switch, con il pubblico che si vedrà quindi in gran difficoltà per poter mettere le mani sull’apprezzata e vendutissima Nintendo Switch.
Eccovi le preoccupanti dichiarazioni del Presidente di Nintendo:
“Fino ad ora siamo stati in grado di garantire i materiali necessari per la produzione immediata di semiconduttori per Switch. Tuttavia, in Giappone ed in altri paesi, la domanda è stata molto forte dall’inizio dell’anno e in futuro vi è la possibilità di carenze presso alcuni rivenditori. È difficile dire come affronteremo questo problema, ma in alcuni casi potremmo non essere in grado di prepararci a sufficienza per gli ordini.”
Secondo un report di Bloomberg nei mesi scorsi, la produzione di console da gioco e non solo è stata letteralmente messa in ginocchio dato che a causa del COVID-19 sono state chiuse le catene di approvvigionamento essenziali, con la domanda di dispositivi da gioco (e non solo) che è aumentata in modo significativo vista la necessità della gente di stare in casa, senza poter uscire visti i vari lockdown organizzati nei Paesi di tutto il mondo.
Questa situazione potrebbe perdurare fino a fine anno, ma il Presidente degli Stati Uniti Biden vuole risolvere questa situazione. Proprio durante gli ultimi mesi del 2021 dovrebbe approdare sul mercato il prossimo aggiornamento hardware di Nintendo Switch, soprannominato da analisti ed insider “Switch Pro“, modello questo che dovrebbe essere caratterizzato dalla tecnologia DLSS di Nvidia e da uno schermo migliorato, probabilmente Samsung OLED da 7 pollici.