Dal Giappone giunge notizia d’un nuovo traguardo raggiunto da Nintendo Switch, console ibrida della casa di Kyoto, che è risultata nuovamente la più venduta sul territorio nazionale ove detiene il posto più alto del podio vendite oramai da ben sei mesi.
La console, che a oggi ha venduto un totale di quasi cinque milioni di unità (4.966 milioni), nel solo paese del Sol Levante ha venduto, nel periodo incluso tra il 30 luglio e il 26 agosto 2018, ha piazzato 199.000 unità. I dati relativi alla settimana attualmente in corso potrebbero segnare il sorpasso dello scoglio delle cinque milioni di unità piazzate, a patto che le vendite mantengano il trend positivo.
Per poter fare un paragone, basti pensare come nel medesimo periodo Playstation 4 abbia venduto 86.000 unità, portando la console a raggiungere un volume vendite totale su suolo giapponese pari a 6,979 esemplari venduti, sarebbe a dire solo due milioni di pezzi più di Nintendo Switch, nonostante la sua disponibilità sul mercato risalga a tre anni prima del lancio dell’ibrida della grande N.
Parlando di software, quello più venduto nel mese è stato il fortunatissimo Splatoon 2, che ha visto piazzare ben 96,639 copie. Secondo posto per WarioWare Gold a 90.121 e terzo posto a Mario Kart 8 Deluxe, con 86,897 copie. Al quarto troviamo Taiko no Tatsujin: Drum’n’Fun!, 77,761 copie e quinto Etrian Odyssey con 75,834 pezzi.
Nintendo è spiccata anche nella classifica vendite dei publisher, seguita da vicino al secondo posto da Bandai Namco e al terzo da Square Enix.