Mentre il 2023 sta per volgere al termine, Metacritic ha pubblicato la classifica dei 20 videogame migliori per Nintendo Switch pubblicati nell’arco dell’anno corrente. La lunga lista si apre con Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo alla ventesima posizione: il titolo dalle tinte horror ambientato in una Tokyo del ventesimo secolo, grazie al metafore pari a 85/100 si è aggiudicato un posto nella classifica dei migliori videogame per la console della grande N.
A seguire troviamo The Legend of Heroes: Trails to Azure e 30XX, entrambi vantano un metascore di ben 86/100. Andando avanti, al diciassettesimo posto domina Ghost Trick: Phantom Detective, gioco arrivato inizialmente per Nintendo DS direttamente dal creatore di Ace Attorney.
Anonymous;Code disponibile in Giappone dal 2022, ma arrivato nel resto del mondo soltanto quest’anno si trova invece al 16° posto, seguito da Mario Kart 8 Deluxe Booster Course Pass, nonché il quarto DLC pubblicato su un totale di sei espansioni, ma il più apprezzato sia dalla community che dalla critica.
Al quattordicesimo posto spicca The Cosmic Wheel Sisterhood videogame sviluppato da Deconstructeam, team indipendente spagnolo. Il titolo è stato principalmente apprezzato per via della caratterizzazione dei personaggi, il ricco coinvolgimento emotivo e lo splendido design.
Proseguendo rispettivamente al 13° e 12° posto troviamo Theatrhythm Final Bar Line e Star Ocean: The Second Story R. Final Bar Line è il quinto capitolo della saga Theatrhythm di Square Enix, nata originariamente come spin-off per Final Fantasy ma ad oggi il rhythm-game include anche le colonne sonore di titoli come Nier e Octopath Traveler.
Star Ocean: The Second Story R è invece il remake del titolo pubblicato nel 1998 per PlayStation e successivamente arrivato anche per le altre piattaforme. Il rifacimento non solo rivede il videogame in chiave moderna, ma aggiunge nuove meccaniche di gioco e la visuale in 2.5D.
Con un metascore pari a 87/100, Pikmin 4 conquista l’undicesima posizione della classifica stilata da Metacritic. Dopo dieci anni, la celebre serie è tornata con un nuovo capitolo ricco di novità, come la possibilità di cavalcare un cane spaziale chiamato Oatchi e la personalizzazione delle abilità del proprio personaggio.
Al decimo posto invece troviamo Dave The Diver, titolo di debutto per l’etichetta Mintrocked dello studio di sviluppo coreano Nexon.
Sviluppato dallo studio indipendente italiano Poncle, Vampire Survivors si aggiudica la nona posizione con un metascore pari a 88/100. Il roguelike è arrivato su Switch nel corso dell’anno corrente, ma nel frattempo lo studio di sviluppo promette già tanti nuovi contenuti in arrivo.
The Making of Karateka occupa l’ottava posizione: si tratta di un documentario interattivo sviluppato da Digital Eclipse con l’obiettivo di ripercorrere il processo creativo dietro Karateka, titolo arrivato nel 1984 per i computer Apple, a cura di Jordan Mechner papà di Prince of Persia.
Persona 4 viene definito uno degli JRPG migliori di tutti i tempi: Persona 4 Golden, nonché la versione migliorata del titolo arrivato nel 2008, si aggiudica la settima posizione: la rivisitazione in chiave moderna del celebre gioco ha conquistato la critica e i nuovi giocatori.
Jack Jeanne grazie a un metascore pari a 90/100 si trova in sesta posizione: l’otome segue una giovane donna di nome Kisa con il sogno di diventare un’attrice. La protagonista punta infatti a frequentare una delle scuole di recitazione più prestigiose in assoluto, ma… si tratta una scuola per soli uomini.