NOTIZIE

Nintendo Switch ha estirpato PlayStation dal mercato giapponese?

Ne è convinto un esperto analista

Nintendo Switch, in Giappone, è sinonimo di videogiochi. Se chiedi a un giapponese di dirti il primo nome che gli viene a mente alla parola “gaming”, la risposta più comune sarà Nintendo. E non è un mistero come il marchio, da sempre possente nella sua terra natale, con l’avvento della console ibrida abbia conosciuto un successo ancora maggiore a quello di cui già disponeva.

Secondo un report stilato da Hideki Yasuda, analista presso l’Ace Research Institute, Nintendo Switch avrebbe oramai pressoché sradicato PlayStation dal mercato nipponico, un marchio anch’esso forte, che nel mondo è sinonimo di videogiochi da decenni, che però su territorio giapponese starebbe trovando sempre meno spazio.

Un trend che ha cominciato a crescere già nel 2019, continuando per il 2020 nella sua interezza, divenuto particolarmente evidente nel corso delle prime settimane del 2021: ben il 99% dei videogiochi per console venduti nel corso di gennaio erano per Nintendo Switch, e solo l’1% delle altre piattaforme, che equivale a dire PlayStation 4 dal momento che in Giappone non si sono pubblicati nuovi giochi per PlayStation 5 e Xbox Series X|S dalla data di lancio in novembre.

Già nei dati di vendita software e hardware che condividemmo pochi giorni fa, sempre relativo al mercato nipponico, Nintendo Switch la faceva totalmente da padrona nella top 10 videoludica, e dominava con gran distacco la classifica hardware, lasciando parecchio indietro anche le console di nuova generazione, su tutte PlayStation 5 che, nonostante i numeri da record registrati nell’ultimo trimestre del 2020, sta facendo fatica come non mai ad attecchire in patria.

Ovviamente siamo ben lontani dal dire che PlayStation stia scomparendo dal suo paese natale, e senza dubbio le parole dell’analista sono più forti di quanto dovrebbero, ma da molto a cui pensare la forza che va dimostrando Nintendo Switch, una console che con metà della potenza della vecchia concorrenza, e con una frazione di quella delle macchine di nuova generazione, sta comunque godendo di un successo senza freni. Una prova di come la potenza non sia affatto la chiave di volta per dominare il mondo videoludico.

nintendo switch wallpaper

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!