Sergi Granell, conosciuto come Xerpi sul web, ha creato “vita2hos“, un nuovo tool che consente a Nintendo Switch di far girare nativamente il software di PlayStation Vita direttamente su Horizon OS (Nintendo Switch OS). Utilizzando questo nuovo tool, gli eseguibili PlayStation Vita possono teoricamente girare su tutte le console Switch modificate, oppure sui kit di sviluppo della console ibrida della grande N.
Granell ci ha tenuto però a specificare come che la sua ultima creazione non sia un emulatore, dato che quando viene eseguito un software legato a Vita, vita2hos reindirizza direttamente le sue istruzioni su Horizon OS, il sistema operativo di Switch.
Un nuovo tool per Nintendo Switch introduce il “supporto” a PS Vita
Grazie a questo fatto, il software legato a PlayStation Vita può essere eseguito direttamente sul sistema operativo di Nintendo Switch in modo nativo, anziché tramite emulazione. E questo comporta teoricamente un funzionamento del software dedicato alla console portatile di Sony Interactive Entertainment senza problemi di sorta, o con intoppi di natura tecnica.
Un nuovo video di Modern Vintage Gamer si è quindi preso il compito di mostrare il tool in questione in azione, con questo canale YouTube che è stato in grado di avviare con successo delle semplici demo tecniche di PS Vita su un Nintendo Switch modificato.
Secondo MVG, attualmente nessun gioco commerciale per PlayStation Vita può girare su Nintendo Switch attraverso questo tool, e potrebbe volerci un po’ prima che ciò accada.
Il canale rileva inoltre che poiché sia Switch che Vita sono entrambe dotate di CPU ARM, la console di Nintendo è in grado di leggere in modo nativo il codice Vita, sfruttando ovviamente vita2hos.
“È possibile che alcuni giochi commerciali inizino ad avviarsi. Non voglio anticipare troppo – questo è ancora un vero e proprio concept – ma è una cosa eccitante sia per i fan di Switch homebrew che per quelli di Vita”.