Famitsu ha pubblicato la classifica stimata dei software e hardware più venduti in Giappone per la settimana che si estende dal 3 al 9 luglio. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch rimane il videogioco più venduto con circa 17,996 copie, seguito da Final Fantasy XVI per PlayStation 5 con 14,109 copie.
Per quello che riguarda le console invece, Nintendo Switch domina la classifica settimanale con 86,450 unità, in seconda posizione si trova PlayStation 5 con 48,858 unità, seguita da PlayStation 4 e Xbox Series rispettivamente con 3,196 e 824 unità.
La testata nipponica ha poi reso disponibile la classifica generale dei videogiochi più venduti nel paese del Sol Levante: la nuova avventura di Link si riconferma al primo posto, seguita da Final Fantasy XVI, Mario Kart 8 Deluxe, Master Detective Archives: Rain Code e Minecraft infine chiude la top 5. Dalla classifica stilata, è possibile notare come ben quattro videogiochi, sui primi cinque presenti su una lista che conta un totale di 30 software, sono titoli pubblicati per Nintendo Switch.
Soltanto la scorsa settimana, le vendite di Final Fantasy XVI erano crollate e l’atteso titolo di Square Enix è stato superato da Master Detective Archives: Rain Code e dunque, in pochi giorni il nuovo capitolo della saga è riuscito a tornare in vetta.
Per gli hardware più venduti in generale invece, il primo posto è occupato da Nintendo Switch OLED mentre PlayStation 5 si accontenta di un secondo posto: in terza e quarta posizione domina la grande N con Nintendo Switch Lite e Nintendo Switch, mentre la digital Edition di PlayStation 5 chiude la top 5. La console old gen di Sony batte Xbox Series X|S: PlayStation 4 si trova infatti in sesta posizione, mentre gli hardware di casa Microsoft si accontentano del settimo e ottavo posto, seguiti dal nuovo DS 2 in 9° posizione.