Nintendo Switch è diventata ufficialmente la console della Grande N più longeva di sempre, record questo ottenuto grazie al superamento dei 2.700 giorni di disponibilità sul mercato, con il modello successivo che non è stato ancora annunciato ufficialmente, senza ricevere di conseguenza una data di uscita ufficiale.
Come riportato da VGC, Switch ha fatto il suo debutto nei negozi di tutto il mondo dalla giornata del 3 marzo 2017, superando di conseguenza il record stabilito dal NES, ormai svariati anni fa, forte di ben 2.686 di disponibilità sul mercato fino all’arrivo del suo successore, il Super NES (console che ricordiamo è stata rilasciata in Giappone il 21 novembre 1990).
Inoltre è importane tenere a mente che Nintendo Switch continuerà a consolidare il suo record come console più longeva della Casa di Kyoto, visto che Nintendo Switch 2 non verrà immessa sul mercato prima di Aprile 2025, stando a quanto suggerito dallo stesso Presidente della società giapponese.
Di conseguenza è estremamente probabile che la celeberrima console ibrida potrebbe superare i 3.000 giorni di disponibilità senza la nuova console. Tralasciando la questione di disponibilità sul mercato, ricordiamo che Nintendo Switch ha venduto al momento della stesura di questo articolo ben 141 milioni di unità vendute, con la seria possibilità di diventare la console più venduta di tutti i tempi visto vista la presenza di Nintendo DS a 154 milioni di unità e PlayStation 2 ad oltre 155 milioni di unità.
Concludendo, precisiamo che Wii U è rimasta disponibile sul mercato 1.566 giorni, mentre il Nintendo Game Boy ha raggiunto i 4.352 giorni ed il Nintendo DS ha raggiunto i 2.288 giorni.