Christoper Dring, giornalista di Games Industry, ha rivelato che nel corso di questo 2024 le vendite in formato fisico in Europa sono state realizzate maggiormente su Nintendo Switch, con a seguire PS5 ed Xbox.
Addentrandoci nello specifico della questione, le vendite in formato fisico su Nintendo Switch hanno rappresentato il 65% dei giochi venduti in formato fisico, seguita da PlayStation 5 con il 32% ed infine d Xbox Series X|S con il 19%.
Christopher Dring ha aggiunto che queste percentuali fanno riferimento esclusivamente ai titoli nuovi, ragion per cui non tengono conto delle vendite realizzate dal software usato. Inoltre queste percentuali provengono dai grossi publisher, quindi da Sony, Microsoft, Nintendo, Activison, Take-Two, EA, Ubisoft, Warner Bros. Games, Capcom, SEGA, Square Enix e via dicendo. Questo perché solo queste grosse società condividono i dati ufficiali riguardanti il mercato fisico.
Dring ha aggiunto che come suggeriscono le percentuali di cui sopra, tutti i giochi usciti su Nintendo Switch hanno venduto tanto in formato fisico, mentre l’apprezzato Astro Bot è stato un titolo che ha venduto in proporzione maggiormente in formato fisico su PlayStation 5.
Il giornalista ha precisato che le vendite basse in formato fisico su Xbox dipendono non soltanto dal Game Pass ma anche da Xbox Series S, console che ricordiamo è sprovvista di un lettore dischi ma è caratterizzata da un prezzo più basso, che per questo motivo è più appetibile per una nutrita fetta di pubblico.
Looking only at AA and AAA games released this year in Europe. PS5 game sales are 32% physical, Xbox Series S and X are 19% physical, and Switch sales are 65% physical.
It does vary greatly from game-to-game.
(Data via GSD)
— Christopher Dring (@Chris_Dring) October 21, 2024