I dataminer non si smentiscono mai e, con la loro perizia e attenzione, hanno dimostrato in innumerevoli occasioni di cosa sono capaci. In questa occasione hanno scavato nel firmware 5.0 di Nintendo Switch, scovando all’interno del suo codice alcuni curiosi riferimenti che fanno pensare al possibile futuro arrivo d’una versione potenziata della celebre console ibrida.
Primo tra questi indizi sarebbe il riferimento a un nuovo System on Chip, per la precisione il chip Nvidia Tegra 214, una versione differente da quanto attualmente in dotazione alla console, ossia il Tegra 210. Secondo gli esperti si tratta d’un cambiamento che mira ad avere poco impatto sulle prestazioni mentre grande sarà l’impatto sulla sicurezza. I chip pare siano infatti equivalenti in termini prestazionali, con l’unica differenza che il Tegra 214 non permetterebbe l’installazione di software fatto in casa, come invece già avvenuto sulle attuali versioni di Nintendo Switch.
L’aggiornamento del firmware 5.0 già di per se ha reso più arduo ai pirati compiere questa illecita procedura e un passaggio al chip Nvidia Tegra 214 mettere fine una volta per tutti a questo problema.
Ma non finisce qui, i dataminer hanno scovato anche dei riferimenti a una versione della console con ben 8 Gb di memoria, il doppio rispetto a quanto offerto dai modelli attuali. Queste notizie però potrebbero anche riferirsi a niente più d’un nuovo developers kit (devkit), dunque una macchina pensata per l’uso esclusivo degli sviluppatori.
Non resta che attendere e vedere come evolverà la situazione.