Sono passati 5 anni (ormai manca poco) dal lancio di Nintendo Switch negli store fisici e digitali di tutto il mondo. La nuova console di Nintendo ha macinato record su record già dal suo primo anno di vita, dove ha visto arrivare The Legend of Zelda Breath of the Wild risultato poi GOTY nello stesso anno, il nuovo Super Mario Odyssey, Splatoon 2, Xenoblade Chronicles 2 per continuare in una lista infinita di terze e prime parti.
Se ancora siete indecisi perché dovreste acquistare una Nintendo Switch proviamo ad aiutarvi noi con i “sette motivi per il quale dovreste comprarla”. Che ne dite allora di buttarci nel vivo dell’azione?
1. PORTABILITÀ
È il punto di forza della ibrida targata Nintendo. È il motivo principale che fa pendere l’ago della bilancia a suo favore. Se per motivi di lavoro, studio, siamo costretti a fare i pendolari la Nintendo Switch ci viene in soccorso aiutandoci a smaltire quella ora di viaggio intrattenendoci con la libreria di giochi in suo possesso.
Ma la portabilità trova senso anche in un ambiente più casalingo. Quante volte ci è capitato di tornare a casa, voler accendere la televisione, collegare la console e iniziare a buttarci in un mondo fantastico come quello di Zelda? Quante volte, ahimè, ci è capitato che tutto rimanesse solo un grande “vorrei” perché la televisione era già occupata? Ebbene, Nintendo con la sua Nintendo Switch mette tutti d’accordo. Niente più guerre in famiglia. La si leva dalla dock e come la più classica delle portatili prende vita. Mentre in televisione va in onda una puntata di “Un posto al Sole” noi siamo comodamente seduti sul divano a viaggiare con la fantasia.
2. Il CLASSICO MULTIPLAYER, COUCH CO-OP
Si posso dirlo senza pentirmene: Nintendo Switch è la console più “sociale” attualmente sul mercato, con tanta pace degli haters. Essenzialmente Nintendo Switch nasce già con l’idea del multiplayer in locale o couch co-op se preferite. Una console, due Joy-Con staccabili dalla base che diventano un controller a testa!
Secondaria cosa, ma non meno importante, molti giochi Nintendo nascono con l’idea di essere goduti in un ambiente familiare o con amici, nessuno deve rimanere escluso. Basti pensare a Super Mario Odyssey che permette a due utenti di condividere la stessa avventura: uno nei panni di Mario e l’altro con Cappy. Certo, il multiplayer online è grandioso, ma vuoi mettere una partita a Super Mario Party con tutta la famiglia?!
3. I JOY-CON
Come già menzionato i Joy-Con possono essere divisi in due e permettere di godersi un’avventura insieme ai compagni di viaggio sulla stessa console, sullo stesso divano. Ma sono unici anche per altri motivi (oltre il drift, piccolo momento humour). I Joy-Con sono l’evoluzione dei WiiMote. Più contenuti nelle dimensioni e più facili da maneggiare. Il sistema HD Rumble integrato e il giroscopio rendono l’esperienza ancora migliore. Basti pensare a Splatoon 2.
Inoltre ne esistono di diversi colori!
4. I GIOCHI ESCLUSIVI
Ok, qui si entra nei gusti personali, ma non possiamo negare (e la stampa specializzata ci aiuta in questo) che ogni titolo Nintendo è riconosciuto come un must to have. Parliamo di first party sviluppate e pubblicate da Nintendo e dai suoi Studios affiliati (dunque no esclusive come Shin Megami Tensei V sviluppato da Atlus). The Legend of Zelda Breath of the Wild ha dato una scossa al mondo dei videogiochi open world per la libertà che si poteva toccare per mano nel titolo. E la community è ora in attesa del sequel programmato per il 2022.
Super Mario è ormai un’icona dell’industria e se negli anni sono usciti moltissimi platform che riprendono dal titolo Nintendo, nessuno di questi è mai riuscito a levare il trono al simpatico idraulico baffuto del Regno dei Funghi. L’ultima avventura su Nintendo Switch, Super Mario Odyssey, è stato un successo.
Ma Nintendo può contare su un enorme quantità di titoli che aspettano solo il momento giusto per essere portati in vita, come successo con la cacciatrice Samus e Metroid Dread, candidato ai GOTY del 2021. Non possiamo dimenticarci dei Pokémon, come di Donkey Kong e dei simpaticissimi calamari e polpi di Splatoon che si danno battaglia a colpi di colori nelle arene.
5. INDIE (NINDIE)
Non basterebbero tre pagine per parlare delle miriadi di alternative che un possessore Nintendo ha quando decide quale first party Nintendo vuole giocare. Ce ne stanno molti e la maggior parte sono ormai storia nel settore che tutti dovrebbero goderne almeno una volta nella vita.
Abbiamo parlato dei titoli first party Nintendo sul quale Nintendo Switch può contare, ma non possiamo lasciare fuori i nostri amici amanti del genere indie. Se ami gli indie games la tua console non può che non essere Nintendo Switch. La ibrida può contare su una libreria di titoli indipendenti di altissimo livello dove molti sviluppatori decidono di pubblicare le proprie fatiche.
Il sequel di quel gioiellino di Hollow Knight, Hollow Knight: Silksong sarà esclusiva Nintendo Switch e PC, e qui la portabilità (vedi punto 1) gioca un ruolo importante.
6. POTETE FAR AVVICINARE IL VOSTRO LUI, LA VOSTRA LEI ALLA VOSTRA PASSIONE
Il videogioco è una delle nostre passioni se no io non stavo qui a scrivere l’articolo e voi non stavate qui a leggerlo, ma quanti di noi possono ritenersi “fortunati” di poter condividere tale passione con la persona a noi più cara? Poche. Ma non perché i nostri amati non sono interessati, ma perché entrare ora nel mondo videoludico è un casino, nel vero senso della parola.
È un settore dove vede la presenza di tre compagnie principali darsi battaglie a suon di esclusive per accaparrarsi nuovi videogiocatori. Ma una cosa è certa, chiedete a chiunque non sia entrato ancora nel mondo dei videogiochi “conosci Super Mario?” e lui/lei ti risponderà “ma chi quello coi baffi?”. Perché è qui che Nintendo e la sua Nintendo Switch trovano forza (vedasi il punto 4): i suoi giochi sono conosciuti a livello mondiale e da tutti, videogiocatori o meno.
Tra le tre console la piccola ibrida è quella più accessibile per i nuovi players perché offre generi per tutti i palati, pardon per tutte le dita. Mario Kart, Kirby (chi non ama quella dolce pallina rosa?). Vuoi avvicinarti ai picchiaduro? Quale titolo se non Super Smash Bros? Ti piacciono i titoli di sport ma non troppo impegnativi? SEGA e Nintendo lavorano ogni anno per portarci i giochi Olimpici estivi ed invernali così da rendere un qualcosa come i titoli sportivi molto più godibili per il loro essere cartooneschi e Arcade.
Insomma, la lista sarebbe lunga. Ma Nintendo Switch è davvero la console migliore se volete far avvicinare qualcuno al mondo dei videogiochi. Impossibile non rimanere a bocca aperta davanti alle verdi praterie di Hyrule o impossibile non amare Mario, come impossibile non avere un Pokémon preferito tra i tanti a disposizione. Pensateci.
7. RETROGAMING
Alzi la mano a chi non viene la malinconia ogni tanto ripensando ai vecchi tempi dello SNES, o per i più anzianotti il NES. Nintendo lo sa e infatti su Nintendo Switch ha voluto mettere a disposizione attraverso un abbonamento come il Nintendo Switch Online, la possibilità di poter giocare ad una libreria di titoli NES, SNES e da poco anche N64 e SEGA Mega Drive. Tale libreria vede l’aggiunta di nuovi titoli a cadenza mensile ed è destinata ad espandersi a dismisura fino a contenere nel proprio interno la maggior parte dei vecchi titoli che ci hanno fatto sognare.
Ed eccoci dunque alla fine di questo articolo sperando che ci troviate d’accordo sui sette punti per il quale bisognerebbe acquistare una Nintendo Switch facendoci sapere anche la vostra opinione: Cosa rende Nintendo Switch una console must to have?