Nintendo Switch 2 non è ancora uscita, ma sta già facendo discutere i fan e non per le sue specifiche tecniche o per la line-up di lancio, bensì per il caos esploso al momento dei preordini negli Stati Uniti. Sul sito della catena Target, centinaia di utenti stanno lasciando recensioni durissime, trasformando lo spazio dedicato alle opinioni sulla console in una vera e propria valvola di sfogo. Il risultato? Una valutazione media disastrosa: appena 2,3 stelle su 5, nonostante nessuno abbia ancora avuto modo di provarla.
A scatenare la rabbia degli utenti sul sito ufficiale della nota catena è stata una gestione fallimentare delle prenotazioni, tra crash del sito, messaggi di esaurimento istantanei, ritardi nella conferma degli ordini e promesse mancate di disponibilità. Alcuni lamentano addirittura consegne posticipate di una settimana rispetto al lancio, mentre altri segnalano il proliferare di bagarini e rivendite a prezzo maggiorato. Una recensione parla senza mezzi termini di “esperienza di preordine peggiore di sempre”, sottolineando come i problemi tecnici abbiano reso impossibile accedere alla console.
Accanto a questi giudizi, però, emergono anche commenti più leggeri o sarcastici: c’è chi si vanta di “aver battuto le probabilità” riuscendo a prenotare la propria Switch 2, e chi lascia recensioni da 5 stelle semplicemente per “aver vinto”. Alcuni utenti più equilibrati ricordano che il punteggio dovrebbe riflettere la qualità della console, non quella della prenotazione, ma al momento il malcontento sembra prevalere.
Tutto questo avviene prima ancora che Nintendo Switch 2 sia ufficialmente disponibile. Un monito chiaro per Nintendo, che si ritrova a gestire un lancio tra i più attesi degli ultimi anni, con alcuni analisti che prevedono vendite al lancio superiori a quelle di PS5, PS4 e Switch 1.