Square Enix, ed in particolare il producer Akitoshi Kawazu, ha espresso grande entusiasmo per l’annuncio ed il lancio di Nintendo Switch 2, previsto nel 2025. Questo interesse suggerisce un possibile rafforzamento della collaborazione tra il publisher giapponese e la Grande N per il futuro della console.
Square Enix si prepara con entusiasmo all’annuncio di Nintendo Switch 2, previsto per il 2025, secondo quanto dichiarato da Akitoshi Kawazu in un’intervista con Famitsu. Kawazu, produttore esperto e figura di spicco nel mondo dei JRPG, ha infatti rivelato di attendere con impazienza la nuova console sia come utente sia come creatore. Queste dichiarazioni, provenendo da una personalità di tale rilievo, sembrano riflettere l’interesse generale del publisher giapponese verso il futuro hardware di Nintendo.
Kawazu ha inoltre voluto sottolineare l’importanza non solo di Nintendo Switch 2 in sé, ma anche della strategia di mercato che Nintendo implementerà per il suo successore di Switch. L’uscita della console sembra destinata a segnare un momento cruciale per Square Enix, aprendo nuove possibilità per produzioni tecnicamente più avanzate, difficilmente adattabili all’attuale generazione su Switch. Questo avvicinamento strategico potrebbe inoltre facilitare la pubblicazione di titoli di punta di Square Enix sulla piattaforma, ampliando il catalogo di giochi disponibili per gli utenti.
L’interesse del publisher nipponico per Nintendo Switch 2 è ulteriormente confermato dalle dichiarazioni di altri team interni, come quelli dietro Octopath Traveler e Bravely Default, che hanno anticipato nuovi annunci e progetti in uscita nel 2025. Questi segnali suggeriscono che la nuova console potrebbe rappresentare una piattaforma centrale per i futuri sviluppi del publisher.
La prospettiva di una maggiore sinergia tra Square Enix e Nintendo alimenta l’attesa per l’annuncio ufficiale di Switch 2 e le sue potenzialità. Se confermata, questa collaborazione rafforzata potrebbe trasformare il panorama del gaming per gli appassionati di JRPG e non solo, con titoli che potrebbero sfruttare appieno le capacità tecniche del nuovo hardware.
Aggiungiamo che secondo un insider Nintendo Switch 2 sarà potente quanto PS4 Pro.
Square Enix Producer Akitoshi Kawazu told Famitsu how excited he is for Switch 2:
"The successor to the Nintendo Switch that Nintendo will announce in 2025 and the corresponding market strategy that Nintendo will develop. I'm looking forward to it as both a user and a creator."… pic.twitter.com/FyRjQR8dKB
— Stealth (@Stealth40k) December 31, 2024