Nintendo Switch 2 sarà potente quanto Xbox Series S? Questo è il dibattito scaturito dalla discussione tra due leaker, entrambi intenti a capire gli effettivi vantaggi che donerebbe il chip NVIDIA Tegra T239 e che dovrebbe caratterizzare la nuova console della Grande N.
Addentrandoci nello specifico della questione, tutto è nato da un nuovo video pubblicato dallo YouTuber Moore’s Law is Dead dedicato alle specifiche tecniche che dovrebbero essere presenti nell’attesissimo Switch 2.
L’insider ha affermato in questo video che il chip NVIDIA Tegra T239, che stando alle sue informazioni dovrebbe porsi come la base del SoC di Nintendo Switch 2, dovrebbe avere la potenza necessaria per permettere agli sviluppatori di raggiungere dei risultati simili a quelli proposti da Xbox Series S.
Ma queste informazioni non hanno trovato d’accordo Kepler, che ha prontamente affermato che il chip T239 non dovrebbe offrire delle performance simili a quelle di Xbox Series S. Questo perché secondo il leaker i 12 Ampere SM, con banda da 102 GB/s offerti dal T239m non sarebbero in grado di eguagliare i 20 CU RDNA2 a 224 GB/s di Xbox Series S.
Kepler ha aggiunto che questa situazione non verrebbe ribaltata nemmeno da una versione desktop del chip T239, caratterizzata da una richiesta di 50W e clock a 2GHz.
Non ci resta che attendere delle informazioni ufficiali per avere un quadro più chiaro della situazione, con Nintendo Switch 2 che dovrebbe uscire nel corso del 2025.
There is no way T239 can reach XSS performance.
12 Ampere SMs with 102 GB/s memory BW vs 20 RDNA2 CUs with 224 GB/s memory BW. Even in RT XSS probably wins.
— Kepler (@Kepler_L2) February 29, 2024
It's not "pie in the sky" it's just outright wrong. If T239 was a desktop SoC with 50W TDP and 2GHz clocks it would still lose to the XSS.
— Kepler (@Kepler_L2) February 29, 2024