Nintendo ha affermato che combatterà con forza e convinzione i bagarini al lancio di Nintendo Switch 2, promettendo che immetteranno sul mercato il numero sufficiente di unità della console per soddisfare la richiesta del pubblico.
IGN.com ha ripotato le nuove dichiarazioni condivise dal Presidente della Grande N, Shuntaro Furukawa, condivise nel corso di una nuova sessione di domande e risposte dedicata agli investitori della società giapponese.
E proprio in questa occasione il Presidente di Nintendo ha affermato che all’interno dell’azienda hanno l’obiettivo, fermo e deciso, di combattere il fenomeno dei bagarini (in inglese scalper) riuscendo a produrre, e di conseguenza ad immettere sul mercato, il numero di unità sufficiente di Nintendo Switch 2 per evitare che la console vada rapidamente sold-out.
Leggiamo quanto affermato da Shuntaro Furukawa:
“Come contromisura contro la rivendita, crediamo che la cosa più importante sia produrne una quantità sufficiente per soddisfare la domanda dei clienti, e questa idea non è cambiata rispetto allo scorso anno. Oltre a ciò, stiamo valutando se esistono altre misure che possono essere adottate nella misura consentita dalle leggi e dai regolamenti, tenendo conto delle circostanze di ciascuna regione.
Sebbene non siamo stati in grado di produrre quantità sufficienti di hardware per Nintendo Switch l’anno scorso e l’anno precedente a causa della carenza di componenti semiconduttori, questa situazione è stata ora risolta. Al momento non crediamo che la carenza di componenti avrà un impatto significativo sulla produzione del modello successivo. La cosa più importante è produrne un numero sufficiente per soddisfare la domanda dei clienti, così da combattere anche gli scalper.“
La dichiarazione del Presidente di Nintendo hanno effettivamente senso, visto che evitando che le scorte finiscano viene automaticamente eliminato il mercato dei bagarini, con unità vendute a prezzi nettamente aumentati sui vari siti di rivendita per soddisfare almeno una parte della richiesta del pubblico.
Ricordiamo che il dirigente della Casa di Kyoto ha suggerito che Nintendo Switch 2 non uscirà prima di Aprile 2025.