Nel corso della sua 85ª Assemblea Generale Annuale degli Azionisti, Nintendo ha confermato l’enorme successo iniziale di Nintendo Switch 2, accompagnato però da una chiara difficoltà logistica: la domanda ha superato di gran lunga le previsioni, tanto da costringere l’azienda a scusarsi pubblicamente per non essere riuscita a soddisfarla appieno. A dichiararlo è stato il presidente Shuntaro Furukawa, che ha affrontato il tema con trasparenza, sottolineando come persino alcuni azionisti non siano riusciti a entrare in possesso della nuova console. Fin dal mese di aprile, le vendite sono state gestite tramite lotteria sul My Nintendo Store, con un’impressionante partecipazione di 2,2 milioni di utenti solo alla prima tornata, cifra annunciata dallo stesso Furukawa sul social X (ex Twitter).
Ad oggi sono già state effettuate quattro estrazioni, ma la disponibilità limitata ha lasciato fuori molti acquirenti. Nintendo ha annunciato una quinta estrazione a luglio, affiancata da iniziative simili da parte di numerosi rivenditori fisici, che stanno gradualmente passando alla vendita diretta. La carenza non è legata a un problema produttivo strutturale, bensì alla sottovalutazione della richiesta globale, che ha sorpreso anche i vertici aziendali.
In risposta a ulteriori domande, Shuntaro Furukawa ha confermato che il sistema di vendita tramite estrazione ha ricevuto reazioni miste da parte del pubblico, ma si è rivelato utile per gestire equamente l’accesso nei primi mesi di lancio. Ha inoltre evidenziato l’importanza di collegare la partecipazione alla lotteria all’Account Nintendo, considerandolo uno strumento fondamentale per mantenere relazioni solide e continuative con l’utenza, anche nel passaggio da una generazione hardware all’altra.
Leggiamo un estratto delle dichiarazioni condivise dal Presidente di Nintendo:
“Attualmente, in molti paesi, la domanda per la Switch 2 supera l’offerta e non siamo in grado di soddisfarla. Siamo consapevoli che anche alcuni azionisti non sono riusciti a ottenerla. Ad aprile abbiamo iniziato ad accettare le vendite tramite lotteria sul My Nintendo Store. La risposta ha superato di gran lunga le nostre aspettative e ho annunciato a mio nome su X che ci sono stati 2,2 milioni di partecipanti, porgendo al contempo le mie scuse. Da allora, abbiamo effettuato quattro vendite a estrazione, ma alcune persone non sono state selezionate. Abbiamo annunciato che la quinta estrazione si terrà a partire da luglio. Anche molti rivenditori generici hanno organizzato vendite a estrazione. Il numero di negozi che offrono la vendita diretta sta gradualmente aumentando.”
Nintendo ha infine assicurato che il proprio impegno è rivolto al potenziamento della catena produttiva, per aumentare la disponibilità delle console nei prossimi mesi e garantire che quanti più utenti possibile possano accedere a Switch 2 senza ulteriori disagi. L’azienda si è detta consapevole del disagio causato, ma determinata a rispondere in modo efficace alla straordinaria accoglienza ricevuta.
In tutto questo ricordiamo che la console ha venduto ben 3,5 milioni nei primi 4 giorni, realizzando un record.
回答3
現在、多くの国でSwitch2の供給を上回る需要があり、満たしきれていない。株主の方でも入手できていない方もいると存じている。
マイニンテンドーストアで4月から抽選販売を受け付けた。当社の想定を大幅に上回り、X上で220万人の応募が会ったことを私の名前で発表し、お詫びした。…— あれっくす (@NStyles) June 27, 2025