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Home»Notizie»Nintendo Switch 2, l’aumento dei prezzi era inevitabile secondo l’ex PlayStation Shuhei Yoshida

Nintendo Switch 2, l’aumento dei prezzi era inevitabile secondo l’ex PlayStation Shuhei Yoshida

Secondo Shuhei Yoshida, ex dirigente di PlayStation, l'aumento dei prezzi dei giochi di Nintendo Switch 2 era inevitabile.
Alberto RossiBy Alberto Rossi5 Maggio 2025
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Un Nintendo Switch 2 con dietro un televisore con Mario Kart World
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Il debutto di Nintendo Switch 2 non porterà solo novità tecniche, ma anche una svolta nei prezzi: per la prima volta, i giochi Nintendo arriveranno ufficialmente a 90 euro, a partire da Mario Kart World. Un segnale forte che riflette un trend più ampio nell’industria. Anche Microsoft ha già annunciato rincari simili per i propri titoli da questo autunno, mentre Sony — per ora silenziosa — potrebbe seguire la stessa linea.

A spiegare il contesto ci ha pensato Shuhei Yoshida, figura storica dell’universo PlayStation, in un’intervista concessa a PlayStation Inside. Secondo Yoshida, l’aumento dei prezzi era inevitabile, indipendentemente da chi l’avesse annunciato per primo: “Viviamo in tempi contrastanti, in cui l’inflazione è reale e significativa, ma la gente si aspetta che i giochi, sempre più ambiziosi e quindi costosi da sviluppare, costino lo stesso. È un’equazione impossibile”.

Yoshida sottolinea che oggi tutto è più complesso: grafica, IA, mondi aperti e standard qualitativi elevati hanno alzato la soglia delle risorse necessarie. Ogni editore sceglie il prezzo, ma il cuore del problema resta nei costi produttivi, diventati insostenibili se i prezzi non seguono l’andamento economico.

Per reggere il peso di questi investimenti, l’industria ha cominciato a diversificare i ricavi: remaster, remake, porting per PC e servizi in abbonamento (come Game Pass o PS Plus) non sono solo strategie commerciali, ma vere e proprie leve di sopravvivenza economica. Anche se criticati, questi contenuti secondari liberano tempo e risorse per i team principali impegnati su giochi nuovi.

Infine, Yoshida punta a un futuro in cui si possano realizzare giochi eccellenti anche con team ridotti e budget più contenuti, citando Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato da una squadra di appena trenta persone ma visivamente all’avanguardia.

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