Il Presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, non ha voluto commentare i tanti rumor riguardanti Nintendo Switch 2, precisando però che l’account Nintendo sarà molto importante durante l’inevitabile “transizione“.
Come riportato da IGN.com, nel corso di una nuova intervista con Inverse a Bowser è stata posta la seguente domanda:
“Ci sono state segnalazioni secondo cui Nintendo avrebbe mostrato il successore di Switch a porte chiuse durante la Gamescom. Come abbiamo discusso, Switch ha avuto un lungo ciclo vitale ed un’enorme base installata. Visti questi elementi, come pensate di aiutare le persone che utilizzano la console a passare alla piattaforma successiva, rassicurandoli che i contenuti e gli investimenti in Switch verranno in qualche modo trasferiti al suo successore?”
A quel punto, come prevedibile, Doug Bowser si è rifiutato di commentare le tante indiscrezioni, ma ha suggerito che l’account Nintendo degli utenti sarà fondamentale anche nella prossima generazione di console:
“Beh, per prima cosa non posso commentare – o non commenterò, dovrei dire – sulle voci che circolano in giro. Ma per quanto riguarda la transizione alla prossima console sarà molto importante l’account Nintendo. In passato, ogni dispositivo nuovo aveva un sistema di account completamente nuovo.
La creazione dell’account Nintendo ci consentirà invece di comunicare con i nostri giocatori se e quando effettueremo la transizione ad una nuova piattaforma, così da facilitare questo processo o transizione. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il calo che di solito si vede nell’ultimo anno di un ciclo e all’inizio di un altro. Non posso parlare delle possibili caratteristiche di una nuova piattaforma, ma l’account Nintendo è una solida base per ottenere degli ottimi risultati mentre effettuiamo la transizione.”
A maggio, Nintendo ha affermato che Nintendo Switch 2 non sarebbe uscito sul mercato prima dell’aprile 2024. Inoltre pare che anche questa nuova console possa essere utilizzata in modalità portatile, presentando uno schermo LCD invece di uno schermo OLED per contenere i costi.
Inoltre dovrebbe presentare uno slot per cartucce per giochi fisici, seppur al momento della stesura di questo articolo non è chiaro se sarà o meno retrocompatibile con i giochi del primo modello.
In tutto questo aggiungiamo che la rimozione del trailer di Switch fa sperare i fan per un annuncio vicino di Switch 2.