Nintendo Switch 2 è stata presentata ufficialmente appena qualche giorno fa, ma l’annuncio non ha generato l’impatto sperato. E secondo diversi analisti, la colpa di questa situazione deriva proprio dai leak, vuoto che la perdita di materiale avvenuta nei giorni precedenti ha sostanzialmente tolto ogni elemento di sorpresa, riducendo l’entusiasmo attorno alla nuova console.
A complicare il quadro troviamo anche la mancanza di informazioni chiave come il prezzo, la data di lancio e il catalogo dei giochi nel trailer di annuncio di Switch 2, lasciando gli investitori ed il pubblico con più domande che risposte.
Grazie a GamesRadar scopriamo che secondo l’analista Serkan Toto, il problema principale è stato il gran numero di informazioni trapelate prima dell’annuncio ufficiale, che ha ridotto l’effetto sorpresa. Inoltre, la scelta di non rivelare dettagli fondamentali come il costo e la data di uscita di Nintendo Switch 2 ha creato ulteriore incertezza, contribuendo al calo delle azioni Nintendo.
Gli investitori, infatti, preferiscono avere dati concreti per elaborare previsioni sugli utili. Proprio in tal senso, gli analisti hanno detto di guardare con grande interesse il Nintendo Direct di aprile per avere maggiori dettagli.
Un elemento positivo è la conferma della retrocompatibilità con molti giochi della prima Switch, una decisione quasi inevitabile dato l’enorme successo della console precedente, che ha venduto oltre un miliardo di giochi. Nel trailer è stato anche mostrato quello che molti credono essere Mario Kart 9, con Donkey Kong ridisegnato per somigliare alla sua versione cinematografica.