Nintendo Switch 2 ha infranto ogni previsione: è ufficialmente la console dal lancio migliore di sempre nei due mercati videoludici più influenti del mondo, Stati Uniti e Giappone. Secondo i dati di Circana, negli USA la console ha venduto 1,6 milioni di unità nel solo mese di giugno, battendo il precedente primato stabilito da PlayStation 4 con 1,1 milioni. In Giappone, come riportato da Famitsu, le vendite hanno raggiunto 1.538.260 unità nel primo mese, superando il record detenuto finora da PlayStation 2 e segnando la cifra più alta da quando si registrano ufficialmente questi dati nel Paese.
Il lancio, avvenuto il 5 giugno 2025, è stato accompagnato da titoli di richiamo come Mario Kart World, Nintendo Switch 2 Welcome Tour, e le edizioni esclusive per la nuova console di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom. Questo ha contribuito in modo decisivo al boom iniziale, con Nintendo che ha comunicato di aver venduto 3,5 milioni di unità a livello globale nei primi quattro giorni, un ritmo di vendita tre volte più veloce rispetto alla Switch originale.
Nonostante alcune critiche iniziali sui prezzi di console e giochi, il successo commerciale ha messo tutti d’accordo. I numeri parlano chiaro: Nintendo Switch 2 ha ridefinito cosa significa un lancio di successo, registrando anche un record storico per la spesa complessiva in hardware e accessori nel mese di giugno negli USA, con 978 milioni di dollari, superando nettamente il precedente record di 608 milioni del 2008.
Questo lancio da record (anche in Giappone), unito al successo del secondo titolo di punta Donkey Kong Bananza, appena uscito, conferma la leadership globale di Nintendo nel mondo delle console. Se il ritmo continuerà, Switch 2 è destinata a diventare una delle console più vendute della storia anche nel lungo periodo, superando persino il già straordinario traguardo della prima Switch.