Nintendo Switch 2 sarà meno potente di Steam Deck, offrendo di conseguenza dei giochi con una risoluzione ed un framerate più bassi rispetto al dispositivo da gaming portatile di Valve. Questo almeno stando ad una nuova indiscrezione che sta facendo il giro del web proprio in queste ore.
Come leggiamo su Wccftech, Nintendo avrebbe deciso di far girare Switch 2 a 5W in modalità portatile con un sistema di dissipazione fanless, mentre collegata alla dock la console dovrebbe girare fra i 15W ed i 30W, ovviamente sfruttando un sistema di raffreddamento adeguato, offrendo di conseguenza un sostanziale miglioramento alle performance dei giochi.
E tenendo a mente questi numeri così da fare un paragone diretto con Steam Deck, i giochi che girano sul dispositivo da gaming di Valve a 90 fps si fermeranno a 60 fotogrammi al secondo su Nintendo Switch 2. Invece quelli che si fermano a 60 fps su Deck non riusciranno ad andare oltre i 40 fps sulla nuova ed attesa console Nintendo.
Ricordiamo inoltre che secondo alcune indiscrezioni emerse in rete nelle scorse settimane, la nuova console della Grande N dovrebbe essere contraddistinta da un APU caratterizzata da un processo produttivo ad 8 nm, con 8 GB di RAM ed una batteria in grado di offrire un’esperienza di gioca soddisfacente (non è chiaro che tipo di autonomia è in grado di offrire).
Invece Steam Deck è contraddistinta da un APU con processo produttivo a 6 nm, 16 GB di RAM ed una batteria da 40 Wh, in grado di offrire un’autonomia di due ore con i giochi più impegnativi.
In attesa di vedere se questa indiscrezione sarà confermata da Nintendo, ricordiamo che appena pochi giorni fa la società ha promesso che Switch 2 non avrà problemi di disponibilità.