Nintendo non perdona, quando si parla di pirateria, e lo sa bene Gary Bowser, recentemente condannato a quaranta mesi di prigione (quasitre anni) dal U.S Discrict Court del Western Discrict di washington.
Gary Bowser è stato giudicato colpevole di aver creato e venduto “software per hackerare console e dispositivi per giocare giochi piratati di Nintendo Switch”. Questo è quanto riporta una comunicazione che Nintendo ha pubblicato per celebrare questa vittoria sulla pirateria, spendendo molte parole per lodare il lavoro svolto dalle forze dell’ordine americane.
“Nintendo apprezza tutto il duro lavoro e il supporto instancabile dei federali e dei rappresentanti della legge per fermare attività illegali su scala globale che causano seri danni a Nintendo e all’industria videoludica. In particolare, Nintendo tiene a ringraziare il Federal Bureau of Investigation (FBI), l’Homeland Security Investigation (HSI) del dipartimento della Homeland Security, l’ufficio d’avvocatura statunitense del Western Discrict di Washington, il Department of Justice’s Computer Crime & Intellectual Property Section e il Justice Department’s Office of International Affairs per il loro significante contributo e la loro assistenza”.
A quanto riferito dall’accusa Bowser era il “volto pubblico” di una “azienda criminale” nota con il nome di Team Xecuter, e le azioni di questo gruppo illecito, stando alle stime, hanno comportato per Nintendo una perdità di 65 milioni di dollari (queste statistiche sono tuttavia spesso molto discutibili), per questo furono richiesti cinque anni di prigione.
La difesa di Bowser, dal canto loro, hanno insistito che il loro assistito rappresenta il “meno colpevole” dei tre membri del Team Xecuter arrestati, e che veniva adoperato solo per “mandare un messaggio”. Bowser ha inoltre accettato, nel corso di un separato caso civile del dicembre 2021, di pagare a Nintendo 10 milioni di dollari.
Potrà apparire eccessivo condannare a tre anni di prigione qualcuno per aver venduto giochi, e c’è chi lo sostiene, ma il furto è sempre furto, qualsiasi sia l’oggetto, e le perdite causate dalle sue azioni sono più che gravi.