Si tratta sicuramente di una notizia inaspettata e che giunge come un fulmine a ciel sereno quella di Nintendo di riconoscere le coppie dello stesso sesso tra i suoi dipendenti. Una notizia che ha fatto sicuramente scalpore dal momento che parliamo di una delle aziende più tradizionaliste del settore sotto questo punto di vista e considerando anche il fatto che si parla di Giappone, un paese non proprio molto aperto a questa questione. Ma Nintendo ha voluto sorprendere tutti con questa decisione e ha anche affermato di voler dare dei maggiori diritti a tutti coloro che sono impegnati in delle relazioni omosessuali.
Nintendo si apre verso le coppie delle stesso sesso
Come si può leggere nel report Corporate Social Responsability, un documento che viene redatto annualmente con lo scopo di migliorare l’ambiente lavorativo, quest’anno il colosso giapponese ha voluto inserire delle novità molto importanti per tutte le coppie arcobaleno che sono presenti tra i suoi dipendenti. E si tratta di novità molto importanti, come abbiamo accennato, proprio perché il Giappone è un paese in cui il matrimonio tra persone delle stesso sesso non è riconosciuto. Ma il colosso di Kyoto ha deciso di estendere i benefici del suo Partnership System anche alle coppie non etero, in modo tale da non avere alcun tipo di distinzione.
“Nel marzo 2021 abbiamo introdotto il sistema di partnership, un’iniziativa basata su questa filosofia. Sebbene i matrimoni tra persone dello stesso sesso non siano attualmente riconosciuti dalla legge giapponese, questo sistema garantisce ai dipendenti che hanno un’unione domestica con un partner dello stesso sesso gli stessi benefici dei dipendenti che hanno un matrimonio con persone di sesso opposto. Abbiamo inoltre stabilito che il matrimonio tra coppie di fatto sarà osservato alla stregua di un matrimonio legale.”