Il possessore dell’unico prototipo di Nintendo PlayStation ha deciso di metterlo in vendita, organizzando un’asta apposita fissata per febbraio 2020.
Nel mondo videoludico di aste del genere ce ne sono state molte in passato, con un record stabilito proprio recentemente di 100.150 dollari per l’acquisto di una versione originale di Super Mario Bros. Con il prototipo più raro al mondo si entra su un piano completamente nuovo.
In effetti, non è mai stato venduto nulla di simile. La console in questione è un prototipo unico di quella che sarebbe dovuta essere la macchina sviluppata in collaborazione tra Nintendo e Sony. Essa era dotata di slot cartucce e lettore CD-Rom, prima dell’annullamento dell’accordo.
La cosa che la rende così rara è la testimonianza di quello che sarebbe potuto essere un accordo storico, che avrebbe reso l’intero mercato videoludico molto diverso da come si è configurato poi in realtà.
Questo disaccordo creatosi tra le due case ha portato alla nascita di PlayStation e dell’avvento di Sony come produttore di giochi indipendente, portando un nuovo concorrente sul tavolo delle console.
Al possessore, Terry Diebold, sono stati già offerti 1,2 milioni di dollari per vendere la rarissima console. Lui ha ovviamente rifiutato, non ritenendo sufficiente l’offerta, ma questo fa capire quanto valore possa avere questo rarissimo cimelio.
Infine possiamo aspettarci un’asta decisamente ricca per questo oggetto molto particolare, acquistato da Diebold nel 2009 in circostanze rimaste ancora piuttosto misteriose. Heritage Auctions ha organizzato l’asta per l’acquisto di Nintendo PlayStation per il 27 febbraio 2020.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, GameXperience.it è qui per voi!