Nintendo è stata reinserita, dopo quattro anni d’assenza, nella lista dei 100 brand più importanti secondo l’agenzia di consulenza globale Interbrand.
Nel 2014 la casa di Kyoto si vide uscire dalla medesima lista a seguito del flop di vendite di Nintendo Wii U, che danneggiò pesantemente la polarità dell’azienda.
Tutto è però cambiato ora, dal momento che grazie a Nintendo Switch l’azienda si è vista reinserire alla novantanovesima posizione della classifica. Nella medesima classifica figurano anche Sony, alla cinquantanovesima posizione, e Microsoft in quinta.
Nintendo rappresenta l’unica azienda attiva esclusivamente nell’industria videoludica presente nella lista, poiché com’è ben risaputo Microsoft e Sony hanno molteplici e forti interessi anche in altri settori industriali e commerciali grazie ai quali devono, in parte, la propria presenza in lista.
In una recente intervista Reggie Fils-Aime ha dichiarato come Nintendo non veda la propria concorrenza esclusivamente in Xbox e Playstation, ma anche nel mobile gaming, nei social network e nei video in streaming poiché l’obbiettivo della grande N è conquistare il tempo libero della gente.