Il compositore Ryo Nagamatsu ha lasciato Nintendo dopo ben diciassette anni nel corso dei quali ha prodotto musica per franchise del calibro di Splatoon, Mario Kart, Super Mario e Smash Bros.
Tramite Twitter il musicista ha spiegato di aver lasciato la compagnia di Kyoto in modo totalmente amichevole per espandere il suo lavoro e prestare aiuto a chi lo necessita.
Ho scelto di lasciare Nintendo a partire dal 30 aprile 2023. Amplierò il mio lavoro e soprattutto aiuterò coloro che necessitano del mio aiuto e darò una mano all’industria. Grazie a tutti per il vostro supporto! Guardo già al futuro! (Si è trattato di un accordo amichevole).
I have made a decision to leave the company of April 30, 2023. I will work a little wider and more directly to help those who need my help and to help the industry. Thank you all for your kind support! I look forward to serve you in the future!(an amicable settlement) pic.twitter.com/L5P7PgF7JG
— 永松亮(Nagamatsu Ryo) (@NagamatsuRyo) May 1, 2023
Ryo Nagamatsu è entrato in Nintendo nel 2006, realizzando le musiche per Wii Play. Tre anni dopo invece lavora per la prima volta alle musiche di Mario Kart Wii, quello di Super Mario è infatti un franchise particolarmente importante per il compositore, difatti curerà anche le musiche per New Super Mario Bros. Wii (2009), Super Mario Galaxy 2 (2010), Mario Kart 8 (2014) e proseguendo fino al 2018 dove ha composto la musica per Mario Kart Live: Home Circuit.
Nel corso degli anni trascorsi in Nintendo ha avuto modo di lavorare anche a The Legend of Zelda, nello specifico per la prima volta nel 2013 in occasione di A Link Between Worlds e successivamente in Tri-Force Heroes (2014) e infine Link’s Awakening (2019). Più recentemente invece ha curato il suono per Splatoon 3, uno dei titoli più venduti in Giappone nel corso del 2022.