In un recente studio del sito Safebettingsites si è messo a confronto la mole di console vendute dai tre principali produttori hardware attualmente sul mercato, ossia Nintendo, Microsoft e Sony. I dati sono aggiornati a settembre 2020. Non sorprende che Nintendo sia in testa con 739,87 milioni di console vendute, visto che delle tre è anche quella che è da più tempo attiva nel settore.
Infatti, in proporzione ne ha vendute il 365.56% in più di Xbox, ferma a 158,92 milioni di unità, 85,8 milioni delle quali sono Xbox 360. Per la cronaca, Sony ha venduto un totale di 541,64 milioni di unità.
In realtà, come si vede nella tabella poco più sopra, un confronto del genere lascia spazio a più di qualche critica. In primo luogo si dovevano paragonare le vendite di uno stesso lasso temporale. Nintendo ha lanciato la sua prima console, il NES, nel 1983 in Giappone, mentre la concorrenza come Sony ha lanciato PlayStation 1 a fine 1994, mentre la prima console Xbox risale solo a fine del 2001. È normale, quindi, che una società sul mercato da quasi quaranta anni abbia fatto numeri complessivi più grossi delle altre.
Inoltre si dovevano dividere le console portatili da quelle da salotto, visto che Microsoft non è mai entrata nel settore dominato da Nintendo con Game Boy, GBA, Nintendo DS e Nintendo 3DS, dove l’unica “rivale” è stata solo Sony che ha provato a dire la sua con PSP prima e PS Vita poi, senza succeso.
Insomma, i numeri sono interessanti, ma la classifica lascia un po’ il tempo che trova, dato che Nintendo ha avuto molti più anni per consolidare tali numeri e che, soprattutto, le concorrenti siano arrivate molto dopo, soprattutto Xbox che ha “ereditato” il posto di SEGA.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!